OMEGAxRESISTENZA 2022

RADIOOHM APS     13-04-2022

Lunedì 25 aprile 2022, dalle 14.30 alle 20.30, si svolgerà presso sPAZIO211 (via Cigna 211, Torino) l’ottava edizione di “OmegaxResistenza”, l’appuntamento annuale organizzato da RadioOhm in memoria di Gianpaolo “Zampa” Carlino, speaker, direttore artistico e anima rock’n’roll di RadioOhm e per festeggiare la Liberazione.
Dopo due anni difficili a causa della pandemia, che hanno obbligato RadioOhm a realizzare la tradizionale festa in streaming, il giardino di sPAZIO211 tornerà a popolarsi intorno alle direttrici di sempre: musica, spazi di dialogo in diretta radiofonica, giochi per i bambini e le famiglie, sostenibilità ambientale, laboratori, street art.
Una giornata densa di musica, gioco, cultura e libertà organizzata da RadioOhm e sPAZIO211, in collaborazione con ARCI Torino.

“OmegaxResistenza 2022” è inserita all’interno del programma “Libera e Vera” del 25 aprile in Barriera di Milano di ARCI Torino.

Il manifesto dell’edizione 2022 è stato realizzato dallo street artist Emanuele “Orma” Mannisi, che descrive così la sua opera: “Vorrei poter dire che OmegaXResistenza 2022 di RadioOhm è la conferma di un ritorno alla normalità, la prova che tutto è andato liscio o quasi. Invece non è così. Penso a chi muore e a chi lotta, a chi sacrifica tutto per l’amore di un figlio, per amore della libertà. A loro dedico questa illustrazione dove ho riposto le mie speranze. (...) Forse quest’anno abbiamo davvero bisogno di ritrovarci e stringerci più forte che mai, con l’energia di chi vuole e deve essere più forte dei missili e delle bombe”.

Musica
“OmegaXResistenza 2022” propone un ricco cartellone musicale, anche quest’anno in collaborazione con Scatti Vorticosi Records e Dewrec. A partire dalle ore 14.30 si alterneranno su due palchi cantautori e band amici di RadioOhm: iFasti, LeChuck, Cantautori a Pezzi (Ella, Vea, Anna Castiglia e Protto), Piccinni, Dueventicontro, Roncea, Lame, ai quali si aggiungeranno alcuni ospiti a sorpresa.

Area Talk
La festa sarà trasmessa in diretta sulle webfrequenze di RadioOhm (http://player.radioohm.it/); la postazione radio sarà fisicamente posizionata nel giardino di sPAZIO211 e riconoscibile anche dal punto di vista ambientale perché “arredata” dalle radiobici di GreenTO, realtà associata a Legambiente che illustrerà i contenuti del progetto europeo “Mindchangers: Regions and youth for Planet and People” , in collaborazione con l’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale LVIA (Associazione Internazionale Volontari Laici ).
Diversi saranno i contributi e gli interventi: PaperLab, laboratorio di materiali editoriali interattivi, multimediali e cartacei; Eufemia, Associazione di Promozione Sociale che opera per l’inclusione sociale attraverso azioni di cittadinanza attiva all’insegna del dialogo interculturale; PIN, progetto di informazione sulle dipendenze; Sartoria Sociale, progetto di co-working della società cooperativa sociale “La Contrada”; Aria, progetto di sostegno psicologico per adolescenti del Comune di Torino; Lo Spazio Bianco, rivista online dedicata all'informazione, la critica e la divulgazione del fumetto.

Area Ludica
Per i più piccoli sarà presente il Ludobus della Cooperativa Animazione Valdocco, un furgone attrezzato con giochi in legno, in grado di intervenire in contesti urbani di vario genere. Tutti i giochi sono frutto di una ricerca sul gioco della tradizione, dal 1300 ai giorni nostri.
Sarà presente anche l’Escape Room experience “Fight Racism”, spazio di educazione alla lotta contro il razzismo attraverso il gioco, gestita dall’associazione Eufemia.
PaperLab realizzerà il laboratorio “Il fiore del partigiano” utilizzando carta di riciclo.

Street Art
Spazio anche quest’anno per la street art a cura di Sketchmate e Murarte che ridipingeranno i muri perimetrali di sPAZIO211 per tutta la giornata.

Stand
Nell’area della festa sarà possibile visitare i banchetti di Sartoria Sociale, PaperLab, Progetto PIN e Aria.
RadioOhm, anche nel giorno della sua festa, non volta lo sguardo altrove ma vive con tristezza e preoccupazione la tragedia della guerra in Ucraina. Per questo motivo devolverà il ricavato della vendita delle t-shirt di “OmegaXResistenza 2022” a un progetto di accoglienza abitativa per alcune famiglie di profughi presenti sul territorio.

Sarà attiva anche un’area dedicata alla ristorazione.

“OmegaxResistenza” è aperta a tutte le persone che credono in una società aperta, inclusiva, creativa. Il 25 aprile è la giornata in cui il ricordo si fa musica, parola, sorriso, futuro. “OmegaxResistenza” ti aspetta.

Per info e aggiornamenti:
info@radioohm.it
OmegaxResistenza2022: https://tinyurl.com/2p8erzjs