GRUPPO PENSIONATI VANCHIGLIETTA APS 04-05-2022 - 21:00
Una squadra che muore sulla sua città.
Uno scudetto, uno stadio demolito. Morire e resuscitare in due mesi. Chi sa racconta, chi ascolta capisce e tramanda. Il perché dei sentimenti non si spiega.
Può esistere una storia che descrive i tifosi di una squadra di calcio a Torino? No. Perchè a Torino di squadre di calcio ce ne sono due.
E Torino ha due modi di tifare, due modi di vincere, perdere, ricordare. Due modi di intendere il calcio.
"L’ultimo viaggio del Conte Rosso", 2016
Il racconto dei giocatori che sostituirono il Grande Torino nelle ultime partite del campionato di calcio 1949.
Un documentario di Fabiana Antonioli, prodotto da Filmika opificio dell’immagine, 2016.
Colonna sonora originale di Marco Milanesio; durata 36′.
Best Football Film allo Sport Film Festival di Palermo 2017.
E’ il tardo pomeriggio del 4 maggio 1949 quando finisce tutto e inizia il racconto. La mitica squadra di calcio del Grande Torino muore sulla sua città. Guido, Antonio, Lando e Umberto sono giovani promesse del vivaio granata. Il destino li costringe a vestire i panni dei loro idoli e a scendere in campo al loro posto, 9 giorni dopo i funerali e per le ultime 4 partite di Campionato. Quelle partite, le vinceranno tutte. Questa è la loro storia.
"Finché morte non ci separi", 2007
Il racconto, attraverso i ricordi dei tifosi, di un legame contagioso che dal 1949 unisce molti torinesi, e non solo. Ma il tifoso del Toro “sa perdere inmodo divino”, e saperlo fare nella città dell’altra squadra, che per la propria ingordigia finisce in B, è un vanto. E richiede una dote oggi più che mai poco diffusa: quella dinon stare dalla parte del padrone.
Con Luisa Bergoglio, Manlio Collino, Mecu Beccaria, Gian Luca Favetto, Vincenzo il calzolaio, Ginetto Trabaldo, Sauro Tomà, Susanna Egri, Carla Maroso, Michele Monteleone, Gian Paolo Ormezzano, Beppe Turletti, Secondo Perona, Michele Ferrero, Sergio Berardo.
Menzione d’onore International FICTS Fest Milano Sport Movies & TV 2009.
Miglior regia Sport Film Fest Palermo 2009
progetto realizzato nell'ambito di ToNite cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA - Urban Innovative Actions -
informazioni e prenotazioni 3332657601 / 3407637042