ISOLE MIGRANTI - ESILI URBANI STORIE DI APPRODI, DI CAMBIAMENTI E DI SFIDE.

ISOLE MIGRANTI - ESILI URBANI STORIE DI APPRODI, DI CAMBIAMENTI E DI SFIDE.

ASSOCIAZIONE DEI SARDI IN TORINO ANTONIO GRAMSCI     17-05-2022

ISOLE MIGRANTI - ESILI URBANI STORIE DI APPRODI, DI CAMBIAMENTI E DI SFIDE.

Letteratura sarda e migrante all’Associazione dei Sardi di Torino A.Gramsci - dal 19 al 21 maggio 2022

Nell'ambito del "Salone Internazionale del Libro di Torino Off" l’associazione dei Sardi “Antonio Gramsci” di Torino in collaborazione con l’editoria sarda, il terzo settore piemontese, l’associazionismo migrante, il mondo della scuola e quello dell’Università, lancia la prima rassegna dedicata alla letteratura sarda e migrante.

Patrocinata dal Comune di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna e la Circoscrizione 4 di Torino, l’inedita tre giorni animerà i pomeriggi e le sere del caratteristico borgo operaio di Campidoglio con seminari, presentazioni, esibizioni e laboratori.

Il tema scelto per questa prima edizione è il patrimonio culturale e sociale delle tante “isole” presenti nelle nostre città. Storie mediterranee di esili, di opportunità e di tradizioni.

SCARICA LA LOCANDINA CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Si inizia giovedì 19 maggio con il laboratorio di culurgiones ogliastrini tenuto dalle donne del sodalizio sardo di Torino insieme alla collaborazione delle madri migranti dello Spazio non-solo mamme di Mirafiori.

La giornata segue con l’allestimento dello stand dedicato alle novità editoriali sarde a cura di Giovanni Manca, l’inaugurazione della mostra fotografica “Tràmuda - L’ultima transumanza” di Francesco Pintore e il reading musicale sulla vita e le opere di Sergio Atzeni.

Venerdì 20 e sabato 21 spazio agli autori mediterranei con la presenza di Ada Lai, Gianluca Medas, Antonangelo Liori, Murat Cinar e Louis Miguel Selvelli.

Le sere saranno dedicate alle culture migranti in un particolare itinerario poetico, musicale ed enogastronomico che partirà da Istanbul, fermerà in Sardegna ed approderà in America Latina.

“La nostra idea di rassegna nasce e si struttura lungo gli ultimi due anni, una stagione segnata da una inedita solitudine che ci ha tuttavia permesso di sperimentare nuove forme di connessione tra promozione culturale, apprendimento permanente e riscatto sociale. Abbiamo lavorato per mettere in rete il patrimonio culturale sardo con le tante altre realtà migranti e comunitarie presenti a Torino. Promuovere l’editoria isolana attraverso la costruzione di legami sociali ci è parsa da subito una importante sfida alla quale hanno risposto con entusiasmo amministrazioni, autori, enti culturali, il mondo accademico e quello della scuola” sottolinea il cagliaritano Francesco Pongiluppi, ideatore della rassegna e ricercatore all’Università di Torino.

Info e prenotazioni: 3701550043 - info@associazionegramsci.it
Associazione dei Sardi in Torino "Antonio Gramsci"
Via Musinè 5/7 Torino, tel. 011740227

Con il patrocinio di:

Comune di Cagliari, RAS - Regione Autonoma della Sardegna, Circoscrizione 4 Torino, Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale RAS - Regione Autonoma della Sardegna, Regione Piemonte, Ministero Del Lavoro E Delle Politiche Sociali, Fondazione di Sardegna, Città di Torino, Salone Internazionale del Libro, Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie, Università degli Studi di Torino, UniCa - Università degli Studi di Cagliari, CPIA3 Torino-Istruzione per adulti italiani e stranieri

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

SFOGLIA LA GALLERY