UNDERSLIP - GIORNATA DI EDUCAZIONE SESSUALE LUDICO-CREATIVA

UNDERSLIP - GIORNATA DI EDUCAZIONE SESSUALE LUDICO-CREATIVA

PROGETTO SLIP ASD APS     11-06-2022 - 14:00

UNDERSLIP - GIORNATA DI EDUCAZIONE SESSUALE LUDICO-CREATIVA

"UnderSlip" è una giornata di educazione sessuale organizzata dal basso, da chi ha una sana curiosità di conoscere e desiderio di parlare liberamente di queste tematiche.

11 GIUGNO 2022 - A PARTIRE DALLE 14:00
PRENOTAZIONIhttps://forms.gle/skSCmLCiKWiMKW4z5
La nostra premura è quella di fornire un luogo sicuro dove poter dare accesso ad una informazione che oggi giorno è difficilmente reperibile in contesti educativi. Ci vorremmo rivolgere sia a studentз ma anche ad adultз che sentono la necessità di combattere tabù, aggiornare le loro conoscenze e formarsi su temi LGBTQIA+ dunque su una sessualità più completa ed inclusiva.
Ci piacerebbe poter parlare di temi legati all’HIV e per questo dare spazio alla possibilità di eseguire test gratuiti ed anonimi de-stigmatizzando una malattia che oggigiorno non è più una condanna di morte e su cui ancora si conosce troppo poco.
Ci piacerebbe parlare di sesso e disabilità, di consenso, di conoscenza del proprio corpo. Ci piacerebbe parlare di mestruazioni, di piacere, di divertimento.
Secondo obiettivo della giornata è autofinanziare il progetto poiché lo spazio ha bisogno di un impianto di riscaldamento e altre piccole migliorie strutturali (pavimentazione), dunque l'ingresso per le attività pomeridiane è a biglietto e su prenotazione!

L'EVENTO
L’’evento si svolgerà lungo l’arco di tutta una giornata:
- 14:00 / 14:45 Torino Fast Track City: HIV, AIDS e seriopositività
L’intervento inizierà con una breve presentazione di Torino Fast Track City, chi siamo, cosa abbiamo fatto fino ad ora e cosa abbiamo in progetto. Seguirà una presentazione in cui verranno esposte le principali informazioni riguardo HIV, AIDS e argomenti annessi. Al termine parleremo di storie personali e test HIV per poi lasciare posto alle domande.

Fast track Cities è una partnership globale tra città e municipalità di tutto il mondo e quattro partner principali: IAPAC, UNAIDS, UN-Habitat e la Città di Parigi. L’iniziativa permette alle città di tutto il mondo di entrare a fare parte di una rete internazionale che offre la possibilità di condividere azioni locali per porre fine all’Aids e ad altre epidemie entro il 203 0. Gli obiettivi delle Città aderenti alla Rete da realizzarsi entro il 2030 sono "95- 95-95": 95% di persone con Hiv che conoscono il proprio status, 95% delle persone che conoscono il proprio stato e sono in terapia antiretrovirale, 95% di persone in terapia che raggiungono la soppressione virale. In Italia ad oggi le Città che hanno aderito alla Rete Fast Track sono 8, oltre a Torino, anche Milano, Sanremo, Bergamo, Brescia, Firenze, Latina, Palermo.

- 15:00 / 15:45 SessFem "La posta de-genere" ... la gruppa risponde!
un piccolo viaggio ludico per esplorare il linguaggio riguardante le questioni di genere, in uno spazio sicuro e rispettoso, abbandonando ogni pretesa accademica ma cercando di stare tuttə comodə.
Sessfem è un laboratorio autogestito sulle sessualità femminili aperto a tutte le soggettività. Un’esperienza di esplorazione e apprendimento collettivo all’interno di uno spazio sicuro. Un luogo dove ridefinire corpo, piacere, linguaggi, educazione - contatti: sessfem.to@gmail.com; https://www.facebook.com/Sessfem.Torino/

- 16:00 / 16:45 Gabriele Segre - "A letto siamo tutti un po' disabili" 
Gabriele Segre, esperto di identità, parlerà del tema disabilità e sessualità non solo in chiave anti-performativa ma anche come l’apertura verso la definizione di un’identità attiva, proattiva e sorprendentemente creativa

- 17:00 / 18:00 Queerscream il podcast: Le vie del piacere - viaggio attraverso la rappresentazione del piacere nei pop media 
In questo episodio live i nostri eroi cercheranno di districarsi all’interno della fitta ed intricata foresta del Piacere e della sua rappresentazione nei PoP media. In che maniera il codice di Hays ha influito sulla rappresentazione eteronormata e non? Scopriamolo insieme!
Mattia & Enrico sono i creatori di Queer Scream, il podcast che parla di cultura queer nella cultura pop. Insieme analizzano film, serie tv, fumetti e videogiochi del passato, presente e futuro attraverso le lenti arcobaleno del mondo LGBTQAI+.
https://www.instagram.com/queerscream_thepodcast/
https://open.spotify.com/show/2WhU4ufovwSRB1b2La6hwY

INTRATTENIMENTO
Merenda offerta da "ORGASMERIA" di MySecretCase
Come ogni viaggio che si rispetti ci portiamo la merenda al sacco offerta dall’ORGASMERIA di @Mysecretcase, la community più attiva in Italia per la liberazione sessuale e il primo shop online italiano dedicato al piacere. Durante l’evento si potranno, infatti, assaporare i dolci da urlo della waffle bakery più sexy d’Italia - lanciata dall’azienda nel 2021 per celebrare l’eterno sodalizio tra eros e gusto: cialde calde e morbide all’interno e croccanti all’esterno, a forma fallica o di vagina, ricoperte di cioccolato bianco, fondente, pistacchio, caramello: ce ne sarà per tutti i gusti!

dalle 20:00 alle 22:00
SlipUpArte - il cabaret di SLIP organizzato dai nostri artisti che arrivano da tutto il mondo. SlipUpArte è un varieté di circo contemporaneo, teatro, musica ed arti performative.

dalle 22:00 alle 2:00
Dj Set con Malormone Crew

PROGETTO SLIP
SLIP nasce nel 2013. Acronimo di Spazio Libero di Incontro e Partecipazione, SLIP è una associazione (ASD e PS) gestita da un gruppo di volontari artisti ed amanti dell’arte, che da anni, imperterriti e appassionati, non smettono di credere nel loro sogno preferito: trasmettere e diffondere un'idea di condivisione del tempo e degli spazi attraverso la diffusione (principalmente) delle arti del circo contemporaneo.
SLIP è uno spazio di creazione, allenamento e formazione per professionisti e amatoriali e una scuola di discipline circensi per bambini, ragazzi e adulti. SLIP è uno spazio dove presentare spettacoli e performance di circo, teatro, musica, danza, visual arts, mostre e serate danzanti.
SLIP è il luogo dove portare la tua idea, farla fiorire e vederla realizzata grazie al potere della collaborazione.