L'Associazione Sardi Gramsci di Torino inaugura il primo sportello legale di Borgo Campidoglio

L'Associazione Sardi Gramsci di Torino inaugura il primo sportello legale di Borgo Campidoglio

ASSOCIAZIONE DEI SARDI IN TORINO ANTONIO GRAMSCI     14-06-2022 - 17:00

Martedì 14 dicembre alle ore 17 inaugura lo "Sportello Legale" di Borgo Campidoglio e sarà il primo servizio di questo genere nel caratteristico quartiere della Circoscrizione 4.


L'iniziativa è promossa dall'Associazione dei Sardi in Torino Antonio Gramsci e fa parte di "Per(corsi) di Cultura Circolare: Sostenibilità, Competenza, Solidarietà", il progetto sostenuto dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Piemonte che mette insieme l'Università di Torino, i CPIA e alcuni enti del Terzo settore.


Lo sportello sarà una finestra formativa per potersi orientare fra le problematiche della vita quotidiana e fornire una prima consulenza di carattere generale. Si potranno ottenere pareri informali e porre quesiti di pronta soluzione in materia di diritto civile in diversi ambiti, tra i quali: responsabilità civile, diritto di famiglia e successioni, diritto delle locazioni, condominio, contratti, impugnazione di contravvenzioni (nuovo Codice della Strada), credito al consumo, controversie bancarie e del lavoro, diritto della Privacy.


"Il servizio di orientamento sarà accompagnato nei prossimi mesi da seminari formativi sulla cittadinanza attiva e tutela dei diritti. L'obiettivo di Percorsi di Cultura Circolare è fornire un'opportunità di alfabetizzazione, in questo caso giuridica, alle persone a rischio di marginalizzazione" dichiara Francesco Pongiluppi, responsabile scientifico per l'università e dirigente dell'associazione Gramsci.
Gli incontri sono individuali e gratuiti e includono il solo servizio di orientamento legale.
Gli sportelli si terranno presso lo storico circolo dei sardi in via Musiné 5/7 a cura dell'avv. Antonio Maria Cossu, ogni secondo martedì del mese in orario 17-19.
Ogni incontro avrà una durata di venti minuti.
Prenotazione obbligatoria al numero 011740227 o all'email progetti@associazionegramsci.it mettendo in oggetto "sportello legale".