Torino Pride 2022 - Queer e ora

Torino Pride 2022 - Queer e ora

Coordinamento Torino Pride / ARCI Torino     13-06-2022

Il Torino Pride si svolgerà in forma di manifestazione in movimento per le vie del centro di Torino il 18 GIUGNO 2022
Partenza ore 16:30 in corso Principe Eugenio, arrivo in piazza Vittorio alle 19.00 dove ci sarà un palco dal quale si ascolteranno gli interventi delle associazioni.

Info sulla manifestazione ---> https://www.torinopride.it/attivita-torino-pride/pride/torino-pride-2022-queer-e-ora/

 

IL MANIFESTO

50 anni fa, il 5 aprile 1972 un gruppo di militanti interruppe un congresso di sessuologia a Sanremo, contestando le teorie riparative e rivendicando il primo spazio di protagonismo e parola. Anche da noi la prima volta fu rivolta, e nel segno di quella rivoluzione torniamo a essere marea e inondare la città, senza limiti o vergogna, raccontando attraverso i nostri corpi le nostre multiple identità, le nostre stupefacenti eccezionalità. Siamo persone queer, lesbiche, bisessuali, trans e transgender, gay, aromantiche, asessuali, intersessuali, non binarie e molto altro, infiniti siderali di galassie in movimento.
Siamo stanchә di avanzare un centimetro per volta, stanchә delle mediazioni al ribasso sui nostri corpi e sulle nostre vite e sulle nostre relazioni, stanchә di dover conquistare spazi sicuri di libertà e condivisione. Per questo scendiamo per le strade al grido di “Queer ed ora!”. Perché non è solo questione di diritti, di giustizia, di uguaglianza. È questione di orgoglio per le nostre identità, le nostre non conformità, che ci appartengono e vogliamo scoprire e abbracciare; è questione di rabbia, verso chi tenta di limitarci; è questione di felicità, che non vogliamo più rimandare. È questione di noi, e dovete averci a che fare.

PIEMONTE VDA PRIDE

Il Coordinamento Torino Pride aderisce alla piattaforma Piemonte VdA Pride, realtà che dal 2017 riunisce i comitati organizzatori dei Pride del territorio Piemontese e, dal 2020, anche della Valle d’Aosta. Nel 2022 i Pride in programma oltre a quello di Torino saranno anche Asti, Alessandria, Aosta, Biella, Cuneo, e Novara.
Scopri il Pride più vicino a te su www.piemontevdapride.it

PATROCINI

I Pride del Piemonte e le iniziative correlate si svolgono con il sostegno e il patrocinio di: Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Accademia albertina delle Belle Arti di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino.