CORORCHESTRA
17-06-2022 - 21:00
WDACL- World Day Against Child Labour
Il 12 giugno si celebra la Giornata Mondiale Contro il Lavoro Minorile (WDACL).
La Corórchestra del Piemonte sin dalla sua prima pubblicazione ha dato la visibilità ai progetti internazionali come il progetto SCREAM (Support Children Rights through the Arts and Media) del programma dell’IPEC dell’ILO-ONU per combattere questa piaga che riguarda oltre 150 milioni bambini nel mondo.
Crediamo che bambini e bambine abbiano diritto a giocare, studiare e crescere potendo aspirare alla felicità. Crediamo che difendere i loro diritti significhi difendere i diritti per un lavoro giusto ed equo in tutto il mondo.
Con l'evento del 17/06 la Coròchestra del Piemonte - con la partecipazione del coro Juvenilia Vox Ensemble - vuole celebrare questa giornata proponendo musiche dal mondo e anticipando il proprio prossimo progetto: MAP.
MAP - Musiche Ambiente e Popoli
Le questioni ambientali sono la prossima sfida per il mondo. Questa onsapevolezza ha portato la Corórchestra ad elaborare un nuovo progetto musicale e editoriale dove questa riflessione si unisce all’importanza di tutelare e valorizzare i patrimoni espressi dall’Umanità. Per questa ragione è in corso la realizzazione di 4 composizioni originali. Tre dedicate a Siti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO: Le Residenze Sabaude, Le Dolomiti e le Isole Rennell (l’atollo corallino più grande del pianeta).
Un quarto brano sarà dedicato alla Grande Isola di Plastica dell’Oceano Pacifico. Elemento di unione di questi luoghi è l’acqua: forza motrice dei telai a Venaria e in Piemonte; elemento essenziale per rigenerare i ghiacciai delle montagne; l’acqua che si scalda e s’inacidisce distruggendo le barriere coralline e, infine, l’acqua contaminata dalle plastiche.