TORNA BALON MUNDIAL

TORNA BALON MUNDIAL

A.S.D. BALON MUNDIAL ONLUS     20-06-2022

Da Sabato 18 giugno torna “Balon Mundial – la coppa del mondo delle culture” con due grandi novità: la location e il calcio a 5 per tutti e tutte.

Per la prima volta sia il torneo maschile che quello femminile di Balon Mundial si giocheranno a calcio a 5. “Purtroppo il calcio a 11 è una vittima del Covid, quando in dicembre abbiamo iniziato a programmare il torneo è scoppiato Omicron e successivamente non erano chiare le regole che ci sarebbero state in questi mesi, abbiamo preferito non prendere rischi per noi e per tutti e tutte le giocatrici” - dichiara Tommaso Pozzato, Presidente di Balon Mundial.

Prima volta di calcio a 5 per le 18 squadre maschili iscritte, tra cui il ritorno di India e El Salvador, anche più facilitati a creare una squadra con numeri più piccoli. Il calcio femminile vede la partecipazione di 11 squadre, con il debutto del Brasile (assente invece la compagine maschile) e del team International, con ragazze di diversi paesi del Sud America e dell'Europa. Argentina grande protagonista di Balon Mundial con il ritorno nel calcio a5 maschile, il debutto nel calcio femminile e anche la conquista del banchetto in Food Mundial, dove prepareranno per tutti e tutte le socie le specialità del paese.

Il torneo si giocherà interamente al Circolo Arci Da Giau, strada Castello di Mirafiori 346 nel campo inaugurato il 18 giugno da Balon Mundial in collaborazione con adidas Italia.

Un campo di calcio a 5 eredità della finale di UEFA Champions League femminile che ospiterà la Coppa del Mondo di Torino.

“Il Circolo è in realtà un luogo perfetto per Balon Mundial. C'è il campo, l'area dedicata alla musica, postazioni per il food interne ed esterne e visto il caldo, un'ampia area verde e ombreggiata. Un posto perfetto per stare insieme. Anche in questi giorni di preparazione il caldo qua si patisce poco!”

Il Food Mundial è il progetto di cibo etnico proposto durante il torneo. Nell'edizione 2022 sarà possibile degustare i piatti di Costa d'Avorio, Brasile, Argentina, Ecuador, Somalia, Russia, India.

Attorno ai campi musica proposta dalle comunità e dalla seconda giornata un cartellone di appuntamenti musicali e dj set.

“Per Balon Mundial e il Circolo Arci Da Giau sarà il primo test per la trasformazione del Da Giau in Circolo Sportivo Intercultruale. L'obiettivo è che sempre più gli spazi di Balon Mundial diventino la casa dello sport e delle culture delle comunità migranti di Torino”.

Ingresso riservato a soci Arci e UISP.

Info: info@balonmundial.it