IL PICCOLO CINEMA SOTTO 3 GRANDI CIELI STELLATI

IL PICCOLO CINEMA SOTTO 3 GRANDI CIELI STELLATI

ANTILOCO APS     06-07-2022

Per questa estate il Piccolo Cinema si fa in tre. Tre luoghi diversi, tre proposte cinematografiche diverse.

- Un’arena nel cortile del Circolo Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7, per la classica arena che proponiamo ormai da tanti anni.
Le serate sono all’insegna della sperimentazione di ieri e di oggi, con registi di documentari, di film di animazione e sconosciuti registi di film di famiglia, musicisti e outsider dell’arte.

- L’arena Manin, alla sua seconda edizione. Nel cortile della scuola Muratori, in via Manin, prende corpo la rassegna di film di animazione per tutti: due appuntamenti a giugno e luglio, e due a settembre. Più un workshop di animazione ispirato alle opere di Lele Luzzati.

- A settembre, la terza arena fuori Torino: nella splendida cornice della Canonica di Pino d’Asti, in un chiostro aperto sulle colline e i vigneti, per chi non ne può più dell’estate e del cinema in città.

PROGRAMMA

CIELO STELLATO 1. ARENA PICCOLO CINEMA / via Cavagnolo 7, Torino

MARTEDÌ 28 | Triciclo S.P.A. | DONATO SANSONE + ENRICO ASCOLI I corti di animazione di Donato Sansone, con musica di Enrico Ascoli.

MARTEDÌ 12 LUGLIO | Tricilo Piccolo Grande Cinema | LA NOSTALGIA DELLA CONDIZIONE SCONOSCIUTA, di Andrea Grasselli, (doc, Italia, 2019, 73’). Il film mette sotto i riflettori la figura pubblica e privata di Ettore Giuradei, cantautore e attore teatrale, indagando in profondità le modalità dell’atto creativo e il suo impatto sulla psiche dell’uomo.

MARTEDÌ 19 LUGLIO | Triciclo Monte Hellmann, il segreto meglio custodito di Hollywood | STRADA A DOPPIA CORSIA, (USA,1971, 102’). Un pilota e il suo meccanico girovagano per le strade del sudovest americano a bordo della loro Chevrolet 150 truccata. Vivono alla giornata, alla ricerca di auto contro cui gareggiare; durante il viaggio, si unisce a loro una ragazza...

MARTEDÌ 26 LUGLIO | Triciclo S.P.A. | SUPEROTTIMISTI. L’archivio in pellicola super8 dei Superottimisti si scontra con Torino e la ricostruisce.

VENERDI 16 SETTEMBRE | Triciclo Piccolo Grande Cinema | SPACCAPIETRE di Gianluca e Massimiliano De Serio, (Italia, Francia,104’, 2020). Angela, madre del piccolo Antò e moglie di Giuseppe, muore come bracciante sul posto di lavoro. Giuseppe fa un'assurda promessa al figlio: un giorno riavrà sua madre.

CIELO STELLATO 2. ARENA MANIN / Via Manin 18A, Torino

MERCOLEDÌ 29 GIUGNO: Ernest e Celestine, di S. Aubier e V. Patar (animazione, Francia, 2012). La topolina Celestine, orfana del sottosuolo, e l'orso musicista Ernest diventano amici contro ogni previsione e nonostante i radicati pregiudizi sociali.

DOMENICA 03 LUGLIO. Zootropolis, di B. Howard e R. Moore (animazione, USA, 2016). Zootropolis è ambientato nell'omonima città, una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo perché accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all'interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile.

SETTEMBRE: Arietty e Luca. Date ancora da programmare.

CIELO STELLATO 3. ARENA PINO D’ASTI, / Canonica di Pino d’Asti

SETTEMBRE: programma in via di definizione.