CONCORDIA EXTRA LIVE 11 – 12 – 13 – 14 LUGLIO 2022

CONCORDIA EXTRA LIVE 11 – 12 – 13 – 14 LUGLIO 2022

SOUNDSET APS     27-06-2022

Nasce CONCORDIA EXTRA LIVE, il nuovo format estivo del Teatro Concordia di Venaria Reale Realizzato da Fondazione Via Maestra in collaborazione con l’Associazione Soundset Aps, il Comune di Venaria Reale e il progetto “Oltranza Festival - Oltre ogni limite insieme”.

Aperitivi, concerti e Stand Up Comedy intratterranno il pubblico a partire dalle ore 19.00 nello spazio all’aperto adiacente al prestigioso teatro in Corso Puccini, a Venaria Reale.

La rassegna, in programma dall’11 al 14 propone 4 spettacoli di diversa natura, esplorando sia il mondo musicale che quello teatrale più o meno emergente.

Ad aprire le danze l’11 luglio saranno due cantautori: Il Solito Dandy e Nuvolari.
Il primo, torinese d’origine ma romano d’adozione, tornerà a casa, nel suo luogo natale, per presentare insieme alla band il suo nuovo disco “Turismo Sentimentale”, uscito il 1 aprile scorso. L’ album che, a detta dello stesso autore, “non parla d’amore ma di sentimenti” tratta il tema della meraviglia ma forse più ancora quello della disillusione, e in questo scenario a tratti surreale e sognante, l’amore è soltanto un pretesto per poter parlare di tutto quello che viviamo, e porsi domande, senza per forza avere il bisogno della certezza nelle risposte.
In apertura il concerto chitarra voce di Nuvolari, all’anagrafe Matteo Pisotti, un cantautore piacentino classe ‘96 che nell’ottobre 2021 ha debuttato con l’album d’esordio “Lentamente” per l’etichetta Bomba Dischi. Il disco è una sequenza di brani pacati, riflessioni in musica sull’età adulta, sui viaggi in Europa e sulla scoperta di nuovi scenari, il tutto filtrato dallo sguardo di un ragazzo cresciuto nella provincia emiliana che scopre i ritmi frenetici della vita di città.

Il 12 luglio andrà in scena “Povero Cristo”, uno spettacolo di Stand Up Comedy scritto e interpretato da Stefano Gorno, comico, autore e improvvisatore di lungo corso, noto nel capoluogo piemontese per l’intensa attività portata avanti con la scuola Comedy Studio, Quinta Tinta Improvvisazione e Teatro della Caduta, oltre che nell’organizzazione del primo Torino Stand Up Festival.
Lungo tutto lo stivale, invece, è conosciuto per aver vinto - con il duo Gnomiz - il Festival Nazionale del Cabaret nel 2009 e per essere parte del cast dei format Natural Born Comedians e Stand Up Comedy in onda su Comedy Central.
Oltre a essere collaboratore della testata satirica Kotiomkin, nel 2019 è stato segnalato dal Corriere della Sera tra i più divertenti stand up comedian italiani. Lo spettacolo che porterà a Concordia Extra Live tratta di un povero Cristo tra vecchie paure e nuovi pericoli, tra evoluzione della specie e una specie di involuzione, tra preghiere inascoltate e viaggi della speranza. Per ridere anche quando ci verrebbe da piangere.

Il 13 Luglio si canterà e ballerà con gli Afrodream, nota band afrobeat/pop che nasce a Torino nel 2015 dall’incontro di Abou Samb, Senegal (voce, percussioni), Eddy Gaulein Stef, Martinica, (basso), Ariel Verosto, Argentina, (piano, flauto traverso), Luca Vergano (chitarra), Jacopo Angeleri (batteria), Simone Arlorio (sax), italiani.
L’atmosfera sonora è la fusione tra ritmiche africane e melodie sognanti e avvolgenti di natura più “occidentale”, sulle quali planano i testi di Samb carichi di messaggi di speranza e talvolta attraversati da una sottile malinconia.
Il sound è il risultato dell’incontro tra musicisti con background culturali e musicali sideralmente diversi, ma che hanno trovato tra loro un equilibrio sia ritmico che melodico; il tutto sfocia in live energici, da ballare in un trasporto quasi catartico.
Prima del concerto, durante l’aperitivo, Dj Ambonati condurrà il pubblico in un viaggio tra sonorità e canti africani e latini su ritmiche house ed elettroniche.

Per ultima data, il 14 luglio è previsto lo spettacolo “Fiori Rari - Storia romantica di un'etichetta indipendente”, progetto del cantautore Roberto Angelini che, insieme a Pier Cortese e Luca Carocci, racconterà proprio la storia dell’etichetta indipendente “Fiori Rari”, di quello che all’inizio era solo un’utopia, ma che in seguito si è trasformato in una realtà capace di dare voce a tanti artisti.

Ognuna delle quattro serate vedrà la partecipazione del team che sta dietro al progetto “Oltranza Festival- Oltre Ogni Limite Insieme” (Soundset Aps, Indiependence, Valeria Carletti, la cantautrice Vea, Aldo Tromba), campagna di raccolta fondi attiva dal 13 giugno sulla piattaforma di Eppela nella sezione +Risorse, quindi finanziato per metà dalla Fodazione CRT, mirata ad abbattere le barriere architettoniche nei luoghi di cultura che ha avuto il sostegno di grandi nomi all’interno del panorama musicale italiano come Brunori Sas, La Rappresentante di Lista, Diodato, Rodrigo D’Erasmo e molti altri.

Il crowdfunding realizzerà un festival nei giorni 17 e 18 settembre all’Hiroshima Mon Amour di Torino, i cui incassi verranno interamente devoluti in beneficenza per rendere accessibile ai disabili il Cine Teatro Maffei di Torino.
Durante la rassegna Concordia Extra Live verrà approfondito l’intento del progetto e sarà possibile donare direttamente in loco alla campagna.

Teatro della Concordia - Corso Puccini – Venaria Reale (TO)
Biglietto: €. 10,00 Ridotto €. 8,00 per i possessori della Tessera Arci
I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro: dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 / 14.30-18.00 o la sera stessa
Sul sito https://www.teatrodellaconcordia.it/
Prevendite online anche su Vivaticket
Info al numero 0114241124; e-mail biglietteria@teatrodellaconcordia.it