Yo Yo Piederuota al Summerland Fest

Yo Yo Piederuota al Summerland Fest

ASSOCIAZIONE ARTEDRAMA     27-07-2022 - 10:00

Yo Yo piederuota al Summerland Fest

Mercoledì 27 luglio alle 10 presso il Giardino delle Rose di Moncalieri lo spettacolo “Yo Yo piederuota” in scena Arianna Abbruzzese e Marco Ferrero, con la regia di Maurizio Bàbuin. Un evento pensato per le Estate Ragazzi cittadine e inserito all’interno del Festival Summerland Fest, curato da Santibriganti Teatro a Moncalieri. Il Summerland Fest è un elemento di punta del cartellone culturale estivo Moncalieri Summer Experience che si svolge tra le location più qualificate della città come Giardino delle Rose, Parco delle Vallere, Fonderie Limone, chiese e borgate moncalieresi.

Yo Yo piederuota è la storia di Giovanni e di Giorgia. Lui da tutti chiamato Yo: troppo alto e con due grandi piedi per correre. Lei da tutti chiamata Yo: troppo orgogliosa e con due grandi ruote per forza. A entrambi piacciono le robe che rotolano o saltano: tipo i sassi, i canguri, le ruote…una palla. Di qualsiasi genere. E tutto quel che si può trovare per buttarla dentro. Prima di incontrarsi erano un po’ più soli. Yo lui, troppo alto, chi ci arriva a parlargli fin lassù? E poi se ci arrivi non ti parla: un orso. Yo lei, troppo orgogliosa. Anche perché prima non era così, sopra una sedia a rotelle, era come gli altri: “normale”. Non c’è molto che possa aiutarli a farli diventare amici, se non quella palla che si butta dentro un canestro e poco altro. Ma a volte, si sa, basta poco per fare accadere tanto.

Il progetto YoYo piederuota, nasce dal desiderio di raccontare la disabilità che incontra l’abilità; il tutto attraverso due bambini che scoprono la loro fisicità, il loro corpo. E’ la scoperta e l’accettazione di se stessi e conseguentemente dell’altro. Sarà probabilmente una strada faticosa e piena di difficoltà e che durerà tutta una vita. YoGiorgia e YoGiovanni ci stanno provando. Intanto crescono.

Si ricorda inoltre che gli appuntamenti di Summerland Fest di Santibriganti Teatro proseguiranno fino al 2 settembre, al Giardino delle Rose e alla Cascina delle Vallere di Moncalieri. Spettacoli, concerti e matinée per i bambini allieteranno l’estate moncalierese. Gli eventi serali alterneranno teatro, musica, danze tradizioni, comicità e spettacoli di magia. “L’estate è iniziata e i moncalieresi e non solo tornano a incontrarsi a Cascina Le Vallere e al Giardino delle Rose per seguire le proposte teatrali contenute nel grande cartellone culturale Moncalieri Summer Experience. Ringrazio Santibriganti che già nel 2021 ci ha deliziato con la rassegna estiva Corte Palestro, confortata da un grande successo di pubblico – commenta soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo - Ci auguriamo che gli appuntamenti di Summerland Fest generino nel pubblico, come dev’essere, il piacere e la ricchezza di fruire la bellezza, l’arte e la cultura di cui il genio umano è capace, riavvicinandoci a una dimensione di comunità e di piacere di fare e crescere insieme”.

Summerland Fest a Moncalier

Spettacoli e letture animate per le Estate Ragazzi cittadine 

Yo Yo Piederuota

con Arianna Abbruzzese e Marco Ferrero

luci e voce fuori campo Nicola Rosboch

scene Marco Ferrero

collaborazione Renato Cavallero

consulenza coreografica Marilena Goria

aiuto regia e suoni Valentina Aicardi

ideazione e regia Maurizio Bàbuin

produzione Santibriganti Teatro

con il sostegno della Città di Settimo Torinese / Fondazione ECM

con la collaborazione di Fondazione Paideia, HB Torino Uicep Minibasket  / Associazione Sport Disabili, Associazione Ballo Anch’Io ...a Italo

Riconoscimenti  Primo posto giuria 100 ragazzi Festival Internazionale I Teatri del Mondo 2015, Menzione speciale giuria esperti Festival “G.Calendoli” Padova 2012, Terzo posto tra gli spettacoli più votati dai bambini Festival “G.Calendoli” Padova 2012, Menzione speciale giuria adulti Giocateatro Torino 2012, Menzione speciale giuria bambini Giocateatro Torino 2012

ingresso 2 euro

Giardino delle Rose – Piazza Baden Baden 4, Moncalieri (TO)

Santibriganti Teatro+39.011.645740 (lunedì 10.30 / 16.30, da martedì a venerdì 14.00 / 18.00)
info@teatranza.it www.santibriganti.it