Un-Normal / A Cinema Republic

Un-Normal / A Cinema Republic

ALTERA APS     17-09-2020 - 19:30

Una serata di proiezioni in Borgo Dora dedicata a temi e diritti di genere con la presentazione della campagna di crowdfunding di Queer Picture Show
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Circoscrizione7.

In apertura, alle 19.30 a CasArcobaleno (via Bernardino Lanino 3 A, Torino) verrà presentata la campagna di Crowdfunding dedicata alla performance Queer Picture Show (http://www.alteracultura.org/progetti/queer-picture-show/) che debutterà l’8 e 9 dicembre 2020 al Teatro Gobetti nel cartellone del Teatro Stabile Torino / Il cielo su Torino. Queer Picture Show (spettacolo di Irene Dionisio. Regia di Irene Dionisio. Scritto da Irene Dionisio e Francesca Puopolo. Sistema interattivo del CIRMA) è una performance multimediale e interattiva che racconta l’onda del New Queer Cinema in relazione all’emancipazione della rappresentazione stessa della comunità LGBT+. L’attore Giovanni Anzaldo condurrà il pubblico in un percorso onirico che si svilupperà attraverso immagini e flashback, in un crescendo reso ipnotico dalle videoscenografie firmate AuroraMeccanica, ispirate ai film girati dagli autori più riconosciuti del New Queer Cinema.

Il pubblico potrà partecipare alla narrazione poiché le sue reazioni saranno automaticamente registrate da un sistema che di conseguenza suggerirà al narratore i contenuti da mostrare per continuare il racconto, unendo così i modi multilineari della narrazione videoludica con la relazione in tempo reale tra scena e pubblico.

A seguire alle 21.00, sempre a CasArcobaleno, la proiezione gratuita di “Diktatorship” (preceduta dal cortometraggio “In her shoes”), un viaggio attraverso l’Italia del machismo e della sopraffazione nei confronti delle donne anche e soprattutto da parte di quanti si ritengono immuni da questo “male”.
La serata prosegue poi alle 23.00 da Brocante (via Borgo Dora 14, Torino) con la proiezione, sempre gratuita, di “Normal”, il documentario di Adele Tulli che ha vinto nel 2019 il Concorso internazionale documentari Real Lovers della 34ma edizione del Lovers Film Festival.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, per accedere a CasArcobaleno è necessaria la prenotazione a questo link: https://forms.gle/6MiqLt2bC6XE8KBX7

Informazioni:
http://www.alteracultura.org/?post_type=eventi&p=3102

info@alteracultura.org / 011 7650051