OLTRANZA FESTIVAL – OLTRE OGNI LIMITE INSIEME!

OLTRANZA FESTIVAL – OLTRE OGNI LIMITE INSIEME!

INDIEPENDENCE APS     06-09-2022

OLTRANZA FESTIVAL è un festival multidisciplinare che promuove la totale accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura attraverso concerti, dj set e la realizzazione di attività, quali talk, laboratori, allestimento di mostre, presentazione di libri e interviste finalizzate a divertire, aggregare e soprattutto sensibilizzare il pubblico rispetto al tema dell’inclusione.

Il festival si svolgerà nelle giornate del 17 e 18 settembre all’Hiroshima Mon Amour di Torino dalle ore 14.30 in poi.

Il programma:

17 settembre (apertura porte 14,30)

LABORATORIO PER BAMBINI "Philosophy For Children" a cura di Daniela Zoccheddu (CRIF). La Phylosophy For Chindren è una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, che mira allo sviluppo del pensiero critico, creativo e affettivo-valoriale, favorendo l’acquisizione delle regole e l’educazione al dialogo e al rispetto dell’altro, attraverso l’esercizio dell’ascolto attivo e del confronto ragionato e condiviso. L'incontro si baserà sul metodo del dialogo e del confronto condiviso: a partire dalla lettura e dalla loro visione del mondo, i bambini proveranno a porsi delle domande e a ragionare sui temi che ne scaturiranno.

CONCERTI (GARDEN)
Mano Manita - Francesca English - Eugenio Rodondi - Fusaro - Phill Reynolds - Lucio Leoni

TALK (GARDEN)
"Non voglio mica la luna: Linee guida, criticità e soluzioni per garantire l’accessibilità degli eventi" con la partecipazione di Compagnia San Paolo, Piemonte Dal Vivo, Arci Torino, CPD (Consulta delle persone in difficoltà)

Presentazione del libro (GARDEN)
"Le corde dell'anima" di Francesco Canale

DJ SET (GARDEN)
Ambonati dj set [AFRO BEAT, HOUSE]

CONCERTI
Vito - Angelina Mango - Lorusso / a seguire Miru djset

18 settembre (apertura porte 14,30)

Workshop Performativo di TEATRO INTEGRATO: Integrazione, creazione, reazione sono le tre parole chiave che caratterizzano “Teatro e Dintorni” laboratorio integrato centrato su una tecnica teatrale specifica, che fa del teatro fisico, attraverso la metafora del movimento, il cardine principale attorno al quale ruotano parole e pensieri, contenuti ed esperienze. Attraverso un percorso improvvisato che si basa sul gioco dell'imitazione e delle opposizioni, dell'agire e del reagire, del proporre e dell'ascolto si giungerà ad una creazione che darà forma ai vissuti dei partecipanti.

CONCERTI (GARDEN)
The Spell of Ducks - Suoni estesi: Concerto tradotto in LIS (Lingua Italiana Segnata) - Rosita Brucoli - The Niro

TALK (GARDEN)
"Libertà è partecipazione" - Riflessioni sulle modalità delle procedure di accesso e di partecipazione agli eventi con Tutela.TO

DJ SET (GARDEN)
Bea Zanin - Salgari Records dj set

CONCERTI
Moonlogue - Tamango - Indianizer

INFO: www.oltranzafestival.it

Oltranza Festival è un progetto di Indiependence e Soundset Aps, realizzato con il contributo di Fondazione CRT, con il patrocinio della Circoscrizione 8 di Torino, il sostegno di Arci Torino, Hiroshima Mon Amour e Cinema Teatro Maffei e con la partecipazione di Stranaidea Impresa Sociale, Aps Si può Fare, Radio Baraccone 13, Paideia, Associazione Listen e Crif.

L’ ispirazione di Oltranza Festival nasce dalle parole di Valeria Carletti, torinese appassionatissima di concerti e disabile: “La fruizione della cultura è oggi ancora un percorso ricco di barriere, che non consente la totale libertà di raggiungere un pubblico senza categorie. Spesso gli eventi si annunciano rivolti alla comunità, dando per scontato il raggiungimento del valore dell'inclusione sociale. Ma quanti dei luoghi che frequentiamo sono realmente accessibili? La vita è l’arte dell’incontro e la miglior arma contro abilismo, razzismo ed emarginazione è la conoscenza dell'altro, per questo c’è bisogno di luoghi fisici dove poterci incontrare, dialogare e scoprire che così diversi non siamo”.

Protagonista del festival sarà certamente la musica, all’interno di un ricco susseguirsi di eventi che cercherà di accontentare diverse fasce d’età e molteplici interessi. Per la prima volta, le istituzioni e le associazioni di promozione culturale s'incontreranno nel loro campo d'azione per discutere dei limiti e delle limitazioni che spesso le persone disabili incontrano nelle strutture e nei contenuti di eventi e spettacoli di vario genere.

Entrambi i giorni saranno presenti inoltre bancarelle di artisti e artigiani del territorio: Mr. Lotre, Born To Reborn, Follow this Line, Made with Care, e il food stand di “Schiacciala” (Schiacciata toscana); animazione e attività per bambini come la BiblioApe per la lettura inclusiva di Fondazione Paideia e il laboratorio di Philosophy For Children a cura di Daniela Zoccheddu, Teacher Expert di Philosophy For Children/Community; mostre di arti visive e il workshop di teatro integrato insieme a Marcello Turco, responsabile teatro e disabilità in Stranaidea e coordinatore della rete Trame.

L’ingresso costa 12€ a giornata (link biglietti

Policy disabili: l'accompagnatore ha diritto ad un ingresso omaggio.

Bambini: i bambini sotto i 10 anni non pagano

Tutti gli incassi saranno utilizzati per sovvenzionare l’installazione di una piattaforma per l’accesso alla sala spettacoli del Cinema Teatro Maffei.

Per maggiori informazioni: oltranzafest@gmail.com