CORSI DI FORMAZIONE: Sound Design for VR & Unreal for Game Engine

CORSI DI FORMAZIONE: Sound Design for VR & Unreal for Game Engine

AION COLLECTIVE APS     30-10-2022

"Un’esperienza intima e personale, perchè intima e personale è la percezione umana".
Così è come ci piace vedere il sonoro immersivo e finalmente, dopo aver ricevuto molte domande e richieste in merito nonchè aver constatato che poco o nulla si sà sull'argomento; abbiamo deciso di RINNOVARE, per la sua seconda edizione, la nostra proposta formativa dei primi corsi italiani sull'immersività sonora applicata alle nuove tecnologie, il tutto targato AION Collective!

- CORSO DI SOUND DESIGN FOR VR
- CORSO SOUND DESIGN FOR UNREAL

I corsi sono dedicati a musicisti, sound designer, game developers, aziende e realtà che operano nel mondo digitale e che vogliono approfondire l'immersività sonora nella Virtual Reality e nel mondo di Unreal.
Percorsi professionalizzanti che permetteranno di apprendere tutte le tecniche più aggiornate, i plug-in, i software più utilizzati e le novità connesse al mondo del sonoro immersivo.

Ognuno dei due percorsi formativi si suddividerà in 6 incontri da 2 h ciascuno per un totale di 12 ore a corso.
Uno vedrà la composizione ambisonica per il 360°; l'altro quella su game engine, per l'esattezza Unreal Engine, e vedrà anche dei principi di game sound design e suono organico nel digitale.
L'allievo/a potrà scegliere liberamente se seguire solo uno o entrambi i percorsi formativi ottenendo uno SCONTO nel momento in cui si dovesse scegliere di partecipare ad entrambi i corsi.
Vediamo insieme cosa comprenderanno i programmi dei due corsi! 

PROGRAMMA CORSO DI SOUND DESIGN FOR VR:
1. FONDAMENTI DI AMBISONIA. Fisica del suono (dalla realtà al digitale) / elaborazione audio nel digitale / principi di spazializzazione ambisonica
2. IMPOSTAZIONE DEL SETUP Teoria avanzata di ambisonia / uso dei plugin per video / dallo stereo al 360
3. COMPOSIZIONE PreProduzione audio / Costruzione del sync della scena ambisonica / spazializzazione 360
4. EXPORTING Check progetti studenti/ Spazializzazione ambisonica statica / mix 360 /uso dei sistemi di export
5. AUTOMATIONS Breve digressione sui sistemi video e telecamere 360° / spazializzazione dinamica / automazioni in 360
6. FINAL PROJECT Prova: Spazializzare un video 360

PROGRAMMA CORSO SOUND DESIGN FOR UNREAL:
1. FONDAMENTI DI AMBISONIA. Fisica del suono (dalla realtà al digitale) / elaborazione audio nel digitale / principi di spazializzazione ambisonica
2. IMPOSTAZIONE DEL SETUP Teoria avanzata di ambisonia / dallo stereo al 360 / apertura di Unreal
3. SOUND CUE PreProduzione audio / Sound Cue / uso dei sistemi di Fall Off / Costruzione digitale di un ambiente reale
4. BLUEPRINT Check progetti studenti/ presentazione blueprint / uso delle blueprint per i sistemi audio (passi, lanci delle maps) / elaborazione di un progetto Vr
5. VR EXPERIENCE Creazione di un progetto Vr / Movimenti e pawn di un sistema vr / breve lavoro di exporting
6. FINAL PROJECT Prova: Spazializzare un video 360

... And more.

Per INFO, COSTI PRENOTAZIONI inviare una mail a info@aioncollective.com o scrivere al numero +39 3408051867 ( WHATSAPP/TELEGRAM).
Il calendario verrà stabilito seguendo le preferenze degli iscritti.

AION è un collettivo in espansione, non si escludono possibiltà di collaborazione con gli alunni per progetti futuri!


AION Collective opera ad ampio raggio nel mondo del developing sonoro nella VR, game sound design, installazioni sonore e metaversi.
Sperimentazione e ricerca sono gli obiettivi prefissati da un team che attinge in modo trasversale da arti quali il teatro, il cinema e l'arte visiva in genere.