Sound design for 360° & Sound Design for VR (Unreal Engine)- CORSI DI FORMAZIONE

Sound design for 360° & Sound Design for VR (Unreal Engine)- CORSI DI FORMAZIONE

AION COLLECTIVE APS     16-11-2022 - 14:00

"Un’esperienza intima e personale, perchè intima e personale è la percezione umana".
Così è come ci piace vedere il sonoro immersivo e finalmente, dopo aver ricevuto molte domande e richieste in merito nonchè aver constatato che poco o nulla si sà sull'argomento; abbiamo deciso di RINNOVARE, per la sua seconda edizione, la nostra proposta formativa dei primi corsi italiani sull'immersività sonora applicata alle nuove tecnologie, il tutto targato AION Collective!
- CORSO DI SOUND DESIGN FOR VR
- CORSO SOUND DESIGN FOR UNREAL
I corsi sono dedicati a musicisti, sound designer, game developers, aziende e realtà che operano nel mondo digitale e che vogliono approfondire l'immersività sonora nella Virtual Reality e nel mondo di Unreal.
Percorsi professionalizzanti che permetteranno di apprendere tutte le tecniche più aggiornate, i plug-in, i software più utilizzati e le novità connesse al mondo del sonoro immersivo.

Ognuno dei due percorsi formativi si suddividerà in 6 incontri da 2 h ciascuno per un totale di 12 ore a corso.
Uno vedrà la composizione ambisonica per il 360°; l'altro quella su game engine, per l'esattezza Unreal Engine, e vedrà anche dei principi di game sound design e suono organico nel digitale.
L'allievo/a potrà scegliere liberamente se seguire solo uno o entrambi i percorsi formativi ottenendo uno SCONTO nel momento in cui si dovesse scegliere di partecipare ad entrambi i corsi.
Vediamo insieme cosa comprenderanno i programmi dei due corsi! 


PROGRAMMA CORSO DI SOUND DESIGN FOR VR:
1. FONDAMENTI DI AMBISONIA. Fisica del suono (dalla realtà al digitale) / elaborazione audio nel digitale / principi di spazializzazione ambisonica
2. IMPOSTAZIONE DEL SETUP Teoria avanzata di ambisonia / uso dei plugin per video / dallo stereo al 360
3. COMPOSIZIONE PreProduzione audio / Costruzione del sync della scena ambisonica / spazializzazione 360
4. EXPORTING Check progetti studenti/ Spazializzazione ambisonica statica / mix 360 /uso dei sistemi di export
5. AUTOMATIONS Breve digressione sui sistemi video e telecamere 360° / spazializzazione dinamica / automazioni in 360
6. FINAL PROJECT Prova: Spazializzare un video 360


PROGRAMMA CORSO SOUND DESIGN FOR UNREAL:
1. FONDAMENTI DI AMBISONIA. Fisica del suono (dalla realtà al digitale) / elaborazione audio nel digitale / principi di spazializzazione ambisonica
2. IMPOSTAZIONE DEL SETUP Teoria avanzata di ambisonia / dallo stereo al 360 / apertura di Unreal
3. SOUND CUE PreProduzione audio / Sound Cue / uso dei sistemi di Fall Off / Costruzione digitale di un ambiente reale
4. BLUEPRINT Check progetti studenti/ presentazione blueprint / uso delle blueprint per i sistemi audio (passi, lanci delle maps) / elaborazione di un progetto Vr
5. VR EXPERIENCE Creazione di un progetto Vr / Movimenti e pawn di un sistema vr / breve lavoro di exporting
6. FINAL PROJECT Prova: Spazializzare un video 360

Per INFO, COSTI E PRENOTAZIONI inviare una mail a info@aioncollective.com o scrivere al numero +39 3408051867 ( WHATSAPP/TELEGRAM ✔✔).