Incontri di pratiche di filosofia e philosophy for children/community Torino

Incontri di pratiche di filosofia e philosophy for children/community Torino

CIRCOLO RISORGIMENTO APS     24-11-2022 - 18:00

Philosophy for children/community in gioco


DOVE: Circolo Risorgimento Via Giovanni Poggio 16, 10155 Torino

L’idea è quella di dare vita ad un percorso di avvicinamento/approfondimento intorno alla philosophy for children/community, ovvero intorno alla possibilità che nelle scuole, nel territorio, negli ambiti del lavoro sociale, nelle organizzazioni, si possano inaugurare spazi di riflessione, argomentazione e partecipazione.
Prenderemo in considerazione la philosophy for children delineata da M. Lipman e A. M. Sharp, cercando di comprenderne il senso, mettendola in gioco anche attraverso il confronto con la filosofia, l’arte visiva, le arti performative.
Ogni incontro sarà articolato in due passaggi: una parte iniziale caratterizzata da un contributo e da una comunità di ricerca filosofica a partire dalla sollecitazione proposta. Un momento di riflessione, dialogo e analisi critica.
L’invito è rivolto a insegnanti, educatori/trici, studenti/tesse e a tutti e tutte coloro che considerano il pensare insieme un’esperienza piacevole e capace di offrire ulteriori possibilità di incontro e di interrogazione dell’esistente.(sostituire con questo tutta la frase)

Giovedì 24 novembre ore 18.00
Pratiche di filosofia diffuse nelle scuole e nei territori della città di Torino
L’incontro intende mettere al centro dell’attenzione i progetti filosofici realizzati nella città di Torino con una particolare attenzione alle attività promosse nella scuola superiore.

info e contatti:
www.philosophyforchildreningioco.it
propositisnc@gmail.com