NON SOLO MEDEA - Festival di drammaturgie femminili

NON SOLO MEDEA - Festival di drammaturgie femminili

ARS IN CORDE- LO SCATOLINO APS     15-11-2022

Torna a Torino e a Moncalieri NON SOLO MEDEA, il primo e unico festival della scena teatrale torinese dedicato interamente alle drammaturgie femminili. L’edizione di quest'anno, in programma intorno alla Giornata internazionale contro la violenza di genere, vivrà di tre serate di messa in scena il 25, 26 e 27 novembre.

Concepito nel 2019 per approdare in cartellone nel'autunno del 2020, il festival (causa pandemia) ha dovuto attendere un anno prima di poter debuttare con la sua prima pionieristica edizione, ospitata nel novembre del 2021 sul palco de Lo Scatolino, presidio culturale di Torino.
Non solo Medea nasce con l'intento di valorizzare la creatività di drammaturghe, di registe e di attrici contribuendo così ad arricchire il panorama artistico con raffigurazioni di variegate visioni del femminile.
Il lavoro è articolato in modo da dare risalto alle artiste, sempre ai margini di un sistema basato prevalentemente sull'uomo cantastorie, creativo dell’immagine scenica e protagonista virtuoso e la donna mera attrice, spesso in ruolo descritti al minimo della loro potenzialità e veridicità.

Questo divario non appartiene più alla società contemporanea, che va più veloce dell’anacronistica idea del teatro, ed è nostra cura e impegno lavorare per rendere il processo altrettanto veloce.

In questa seconda edizione "Non solo Medea" entra in collaborazione con il Teatro Dravelli, storico circolo moncalierese, per ampliare la sua dimensione sul territorio e dare la meritata risonanza alle artiste partecipanti, offrendo un'occasione di incontro e confronto sulle tematiche del festival anche in una zona meno centrale e più periferica.
La selezione delle opere e dei loro allestimenti teatrali è avvenuta nei mesi scorsi per mezzo di una call for artist rivolta a compagnie e artiste professioniste del territorio nazionale. L’iniziativa accende così i riflettori sulle più interessanti proposte delle artiste del teatro indipendente italiano, creando uno spazio che incoraggia la diffusione di opere che propongano la contaminazione di diverse discipline performative.

Parteciperanno all'edizione 2022 «Me, Medea» di Violetta Latte; «Di bocca in bocca» di Brixhilda Shqalsi e Lavinia Rosso; «FrullatoFegatoeFiori» di Coste di Sedano.
Ogni compagnia avrà a disposizione due repliche nel corso del festival, una negli spazi de Lo Scatolino in via villa Giusti 6/a a Torino e l’altra in quelli del Teatro Dravelli, a Moncalieri in via Praciosa 11.

Il Festival è sostenuto dall’iniziativa +Risorse di Fondazione CRT in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding Eppela e dalla Circoscrizione 3 di Torino.

La direzione artistica è di Elisa Albicenti, già curatrice del cartellone per Lo Scatolino.

SCOPRI IL PROGRAMMA E PARTECIPA