I libri dellə altrə - gruppo di lettura

I libri dellə altrə - gruppo di lettura

ANOMALIA APS     14-12-2022 - 19:00

Il 14 dicembre apriamo le porte del Laboratorio MalaErba per un nuovissimo esperimento: stiamo costruendo un gruppo di lettura, I libri dellə altrə, aperto a tuttə, uno spazio in cui poter chiacchierare di un libro, scambiarci spunti, immaginari e commenti.

Il primo romanzo che proponiamo è Sula di Toni Morrison (premio Nobel per la letteratura nel 1993) ambientato tra il 1920 e il 1965, che attraversa la storia di due ragazzine e della loro amicizia, è anche il racconto della comunità che vive in un quartiere nero dell’Ohio chiamato Fondo e delle molteplici forme che può prendere il razzismo.
Questo incontro è stato pensato da un gruppo di amiche che da un anno ha iniziato a leggere insieme (più o meno regolarmente) e a crearsi degli spazi per la chiacchiera - con tisane o vinelli. Siamo profondamente convinte che la narrativa sia una porta sul mondo e che attraverso le storie possiamo leggere anche il reale e ampliare i nostri punti di vista. Per questo, ci piacerebbe, continuare a incontrare romanzi che ci invitino a guardare oltre il conosciuto.

I libri dellə altrə - gruppo di lettura cerca storie di letteratura contemporanea, ama i libri che ci tengono un po’ scomode, che ci fanno pizzicare la pelle, ci piacciono i personaggi complessi e i racconti dei margini, delle zone d’ombra, di ciò che troppo spesso viene tenuto nascosto.
A inizio incontro ci sarà una piccola introduzione al libro per il resto speriamo che la chiacchiera corra veloce e pimpante, non è obbligatorio parlare, nè essere interessanti, argutə o intelligenti.

Quello che ci immaginiamo è di creare semplicemente uno spazio sicuro per far crescere i nostri immaginari.