XVIII CONGRESSO NAZIONALE ARCI. Per uscire da un incubo non basta svegliarsi: bisogna sognare più veloce

XVIII CONGRESSO NAZIONALE ARCI. Per uscire da un incubo non basta svegliarsi: bisogna sognare più veloce

Comitato Arci Torino / Arci Nazionale     28-11-2022

Il XVIII Congresso Nazionale Arci si svolgerà a Roma dall’1 al 4 dicembre 2022 presso l’Auditorium Antonianum: la decisione è stata assunta nel Consiglio nazionale del 29 aprile scorso, che ha votato il regolamento congressuale e il documento politico “Per uscire da un incubo non basta svegliarsi: bisogna sognare più veloce”.

I Congressi/assemblee congressuali dei Comitati territoriali si terranno entro il 9 ottobre 2022. I Congressi/assemblee congressuali dei Comitati regionali dovranno tenersi entro il 6 novembre 2022, e comunque dopo che si siano tenuti i Congressi dei Comitati territoriali nell’ambito regionale di riferimento.

Parteciperanno al Congresso nazionale 511 delegatз elettз dai congressi territoriali e regionali, dal consiglio nazionale su proposta della presidenza nonché quellз elettз dalle organizzazioni con adesione rilasciata dal livello nazionale. Tuttз lз delegatз devono essere sociз ARCI con tessera in corso di validità.

I lavori del Congresso si apriranno alle 15 del 1° dicembre 2022 con l’insediamento della Presidenza, che dichiarerà decaduti gli organismi, e con la relazione del Presidente nazionale uscente.

La fase congressuale è partita nel mese di aprile: un lungo ed entusiasmante percorso, finalmente in presenza, animato da centinaia di dirigenti, socie e soci che sta permettendo all’associazione di far incontrare tantissime storie, progetti, iniziative e luoghi per conoscere meglio la nostra associazione e continuare a costruire una rete di comunità a servizio del territorio.

Sono previsti gli interventi di Enrico Letta (PD), Giuseppe Conte (M5S), Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana), Roberto Speranza (Articolo Uno), Alessandro Zan (PD), Ilaria Cucchi (Sinistra Italiana).

Il Congresso inoltre sarà arricchito dalla partecipazione di tantissimi ospiti: Luca Sardo (Friday For Future), Vanessa Pallucchi (Portavoce Forum Nazionale Terzo settore), Emiliano Manfredonia (Presidente ACLI), Maurizio Landini (Segretario Generale CGIL), Dario Salvetti (Collettivo di Fabbrica della GKN), Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione con il Sud), Mauro Lusetti (Presidente Legacoop nazionale), Monica Di Sisto (Società della Cura), Giada Negri (Forum Civico Europeo), una rappresentante delle donne iraniane (Donna, Vita, Libertà), una rifugiata afghana ospite della nostre Rete dei Circoli Rifugio, Franco Grillini, Natascia Maesi (Presidente ARCIGAY), Gianfranco Pagliarulo (Presidente ANPI), Ada Montellanico (Presidente Associazione Il Jazz Italiano), Mauro Palma (Garante nazionale persone private della libertà personale).