Gianluca De Rubertis // Ziggy Club

Gianluca De Rubertis // Ziggy Club

ZIGGY APS     06-12-2022 - 22:00

Gianluca De Rubertis in concerto
Ziggy Club
6 dicembre
22.00

Gianluca De Rubertis nasce a Lecce nel 1976. Nel 2001 fonda, assieme alla sorella Matilde, a Riccardo Schirinzi e Giancarlo Belgiorno, gli Studiodavoli, che vincono l’Arezzo Wave festival 2002 e nel 2003 firmano per Recordkicks con cui pubblicano “Megalopolis” (2004) e “Decibels for dummies” (2006), imponendosi sin da subito come band unica in Italia per suono, stile e riferimenti.
Nel 2006 De Rubertis si trasferisce a Milano e decide di collaborare con Alessandra Contini, con la quale fonda la band Il Genio. La scalata alla ribalta per questa nuova formazione è rapidissima: nel 2007 i due vengono contattati dalla storica etichetta Cramps e il primo album omonimo esce nel marzo del 2008. Grazie all'immagine ricercata del duo e all'enorme curiosità destata dal singolo "Pop porno", Il Genio si affaccia prepotentemente anche nel mondo delle riviste di costume e di moda e il videoclip del singolo diviene un vero e proprio "fenomeno".
Dal 2012 intraprende la carriera solista ed esordisce con l’album “Autoritratti con oggetti”, seguito tre anni dopo da “L’Universo elegante”. È del 2020 l’approdo alla casa discografica Sonymusic, con cui esce il suo nuovo album, “La violenza della luce”, il terzo da solista, nell’ottobre dello stesso anno.
Dopo lo stop imposto dal fermo delle attività a causa della pandemia De Rubertis torna con un nuovo singolo con il featuring di Brunori SAS, il brano è in rotazione nelle più importanti radio italiane, e De Rubertis è impegnato in un fitto tour promozionale in cui spiccano le apparizioni a Radio 2 Social Club, al Tg3 nazionale e Rainews24.
Ascolta qui https://smi.lnk.to/laviolenzadellalucesingolo
Contributo associativo: 5,00 euro
*Ingresso riservato ai soci Arci.