COME SCINTILLE NEL BUIO

COME SCINTILLE NEL BUIO

Comitato Arci Torino / Ucca     23-12-2022

Un film ideato e realizzato insieme ai partecipanti del "Carbonia Cinema Giovani Filming Lab" con la regia di Daniele Gaglianone.

Quattro ragazze e quattro ragazzi provenienti da tutta Italia e dalla Sardegna, selezionati attraverso un bando pubblico e sotto la guida del regista Daniele Gaglianone e del regista e sociologo Chicco Angius, hanno realizzato un documentario che racconta la particolarissima realtà sociale, storica e antropologica della città di Carbonia, attraverso le interviste ai suoi abitanti, dopo un periodo di residenza in città lo scorso ottobre.

Erika, Mario, Mauro, Alessia, Sergio, Flavia e Tommaso hanno in comune il fatto di vivere a Carbonia, città di fondazione che si trova nel sud-ovest della Sardegna. Il passato minerario e il sottosuolo a livello conscio e inconscio hanno influenzato le loro vite, che emotivamente gravitano tra la luce e il buio, tra il soprassuolo e ciò che sta sotto. Le loro voci sono lo stato d’animo di una città ancora fortemente legata alla memoria del proprio passato e, allo stesso tempo, fortemente proiettata in un futuro che è ancora sospeso.

Il film, realizzato dal Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria insieme ai Servizi Audiovisi dello SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis) attraverso le operatrici e gli operatori della Coop Progetto S.C.I.L.A. è stato finanziato grazie ai fondi per lo sviluppo cineportuale dell'Assessorato ai Beni Culturali della RAS - Regione Autonoma della Sardegna, con il sostegno di Carbonia Newsletter - Comune di Carbonia, e verrà distribuito gratuitamente da UCCA all’interno della rassegna itinerante di Cinema del Reale L’Italia che non si vede dal prossimo gennaio all’interno di tutta la rete Arci nazionale-Ucca.

Alla realizzazione del documentario hanno contribuito in varia forma alcune figure professionali del territorio tra cui il fonico e musicista Luca Gambula, che ne ha curato la colonna sonora e il sound design, il fotografo e location manager Fabio Dongu e l’operatore culturale Francesco Corgiolu del Circolo ARCI Il Calderone APS di Sant’Antioco impegnato nella produzione.

Nel montaggio del film è stato utilizzato il patrimonio di cinema di famiglia in Super 8 raccolto dai tre centri sardi della Società Umanitaria Cineteca Sarda-Società Umanitaria CSC Alghero Società Umanitaria e Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria attraverso il progetto di raccolta del cinema di famiglia LA TUA MEMORIA E' LA NOSTRA STORIA.

TRAILER