APERTO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. ARCI CERCA VOLONTAR*

APERTO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. ARCI CERCA VOLONTAR*

Comitato Arci Torino     08-02-2023

É stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2023/2024 rivolto a giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni. La scadenza per la presentazione delle candidature è stata PROROGATA al 20 Febbraio 2023 alle ore 14:00.

Arci Torino chiama all’appello 8 nuovə volontarə per un’esperienza nella realtà dell’associazione, partecipando con i progetti “MUSE - solidarietà alimentare, arte e inclusionee Un mondo di relazioni. I due progetti hanno l’obiettivo di affrontare il tema delle solitudini, dello stigma e delle povertà, arricchendo la risposta immediata ai bisogni primari e sviluppando attività volte alla socializzazione, alla presa di parola e alla resilienza e agendo sulla popolazione per aumentare la consapevolezza e l’attenzione sul tema.

La partecipazione civica attraverso il volontariato e l’associazionismo di promozione sociale è uno dei tratti più significativi della storia del nostro Paese. Questa partecipazione ha radici antiche e trova linfa nei valori di solidarietà, uguaglianza, giustizia sociale e partecipazione attiva.

Il servizio civile è quindi un modo con il quale ogni cittadinə può mettere a disposizione il proprio tempo e capacità partecipando attivamente alla promozione di una società aperta e alla difesa dei beni comuni, dei diritti sociali e di cittadinanza, oltre ad essere un'opportunità per conoscere le proprie capacità e i propri limiti, per formarsi, crescere, diventare protagonistə

Quest’anno, lə volontarə del servizio civile si sono dedicatə alla realizzazione della campagna di comunicazione per il nuovo bando. Dopo essersi confrontatə sui social media più utilizzati e sui contenuti che più attirano l’attenzione sono convenuti sull’utilizzo dei memes, contenuti digitali che negli ultimi anni si sono attestati tra gli strumenti comunicativi più efficaci, non solo per la loro caratteristica ironia, ma anche come veicolo di informazione. 

È stato questo, di fatto, il duplice intento dellə nostrə volontarə, che hanno strutturato una campagna di comunicazione realizzando una raccolta di memes nella speranza non solo di far conoscere a più persone possibili il progetto proposto quest’anno da Arci Torino, ma anche di “divertirsi”, e di far “divertire”! Utilizzando mezzi di comunicazione istantanea, ovvero facebook e instagram, lə volontarə hanno deciso di adottare un linguaggio diretto, ma non imperativo affinchè ognuno si sentisse liberə di fare una scelta, consapevolə di poter fare la differenza.

Entrare a far parte di un’associazione come Arci Torino è un’esperienza di volontariato a 360 gradi: non solo promozione culturale e della solidarietà, ma anche partecipazione alle attività offerte da tutta la rete di 150 associazioni che compongono l’Arci di Torino. Non vi resta che partecipare al bando per diventare lə prossimə volontarə e per iniziare questa avventura.

Lascia la tua impronta!Scopri di più e prendi parte ai progetti: 

 Se vuoi conoscerci meglio e approfondire i progetti, ti aspettiamo sabato 14 gennaio dalle 10 alle 18 al CAP 10100 (Corso Moncalieri 18 a Torino) per l’Open Day di Arci Servizio Civile. Puoi iscriverti all’evento qui: https://forms.gle/3dqodD3D5tyTS7Xx8