GEMINGA - LA TRISTALLEGRA STORIA DELL'ELEFANTE CHE PROVÒ A SCAPPARE DALLA CASA DEI MATTI

GEMINGA - LA TRISTALLEGRA STORIA DELL'ELEFANTE CHE PROVÒ A SCAPPARE DALLA CASA DEI MATTI

FONDAZIONE DRAVELLI     11-02-2023 - 21:30

MAGNOLIA 2022/2023

Stagione di spettacolo dal vivo
11 febbraio | ore 21.30
GEMINGA - LA TRISTALLEGRA STORIA DELL'ELEFANTE CHE PROVÒ A SCAPPARE DALLA CASA DEI MATTI
Produzione e regia di Donkey Flies Teatro
con Ilaria Weiss e Fabio Manniti


“Da quanto tempo siamo qui?” Come fosse un ritornello, una filastrocca infantile, una domanda che racchiude al suo interno molto più che una semplice scansione temporale. Lui e Lei tentano di scacciare l’immobilità della malattia mentale per sfuggire da un passato doloroso. Lui, che ha tentato il suicidio, si rifugia nel suo mondo razionale di formule fisiche e spiegazioni logiche sull’ origine dell’Universo; Lei scappa dalla moltitudine di rapporti disfunzionali creando un mondo totalmente illusorio e altrettanto fragile in cui sono stati i cinesi a creare il cielo, le piramidi e i fiori degli innamorati. Attorno a loro le mura di una stanza d’ospedale reale e metaforica allo stesso tempo, cornice che intrappola il pubblico senza chiedere permesso e che pone a tutti, "pazzi" e non, la stessa domanda: “Da quanto tempo siamo qui?”

Donkey Flies Teatro
“Al crocevia tra comico e drammatico, tra corpo e voce, i nostri mondi artistici si sono scontrati. Due linguaggi diversi per comunicare l’incomunicabile.”
Fabio Manniti è un drammaturgo di quelli che lavorano lentamente, sposa l’amore per il teatro assurdo e tragicomico con i suoi studi di fisica, è un perfezionista della scrittura e nei suoi testi fa convivere ironia e dramma psicologico. I suoi personaggi non riescono ad essere racchiusi in una semplice descrizione, come d’altronde nessun essere vivente. Ilaria Weiss è una studiosa del corpo, non riesce a concepire una scena teatrale recitata stando seduti semplicemente su una sedia, ama il teatro dinamico, urlato in punta di piedi. Crede che l'unico racconto possibile sia quello che tiene gli spettatori scomodi e inquieti. Donkey Flies Teatro nasce nel 2018, quando si sono accorti di avere un motivo comune per stare sul palco: portare al pubblico gli ultimi, i personaggi scomodi e indesiderati ed usarli come specchio riflettente dell’umanità intera. Il palcoscenico diventa solo il contorno, una vetrina attraverso cui il pubblico può avvicinarsi fino al limite e toccare le loro creazioni.

Ingresso riservato a sociə ARCI
Contributo specifico per lo spettacolo: 10 €
Contributo ridotto in caso di nuovo tesseramento: 8 €
Prenotazione consigliata: teatrodravelli@gmail.com