LE TRE VITE DI TERRY CALLIER di Federico Sacchi | Piccola Rassegna Teatrale Torinese

LE TRE VITE DI TERRY CALLIER di Federico Sacchi | Piccola Rassegna Teatrale Torinese

CIRCOLO SUD     10-02-2023 - 21:30

Nell’industria della musica soul americana fino alla fine degli anni ’60 il mondo si divideva in due categorie: c’era chi si occupava di scrivere canzoni (gli autori) e chi di interpretarle (i musicisti e i cantanti). Poi è iniziata ad emergere una nuova figura, i singer/songwriter, che le canzoni erano in grado di scriverle, suonarle e cantarle da soli, quelli che nel nostro paese definiamo semplicisticamente “cantautori”. Artisti che inizialmente venivano guardati con sospetto dal music business, pionieri la cui musica all’epoca non venne compresa completamente. Spesso liquidati come “nomi di culto”, in realtà hanno influenzato con la loro musica e le loro parole alcuni dei più grandi artisti degli ultimi 30 anni.

Tra questi visionari c’è Terry Callier. La sua vita appare come una sceneggiatura da Oscar. Basterebbe attenersi ai fatti, girare il film, distribuirlo nelle sale e andare a ritirare il premio. C’è da chiedersi come sia possibile che nessuno ad Hollywood ci abbia ancora pensato. Sarebbe un’occasione d’oro per toccare il cuore di milioni di persone con la meravigliosa musica e il messaggio dell’artista che ha creato la figura del cantautore soul.
Il musicteller Federico Sacchi omaggia Terry Callier con “un’esperienza d’ascolto”, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, teatro e video.


Federico Sacchi Musicteller Autore, regista e interprete della performance originale L’esperienza d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie. Nei suoi spettacoli racconta intrecci tra musica e vita di artisti e dischi che hanno generato o ispirato rivoluzioni e movimenti culturali.
Nel 2016 ha creato, in collaborazione con l’associazione DocAbout, il format di divulgazione musicale crossmediale reDISCOvery. Opera professionalmente nel campo musicale da più di vent’anni svolgendo l’attività di critico e consulente musicale, mercante di dischi, cantante, produttore e organizzatore di eventi.
Ha collaborato con Teatro Stabile Torino, MonfortinJazz Festival, Jazz:Re:Found Festival, Lovers Film Festival, SeeYouSound International Music Film Festival, Compagnia di San Paolo, Galleria Campari, Salone del Libro, Circolo dei Lettori.

  • Intero 13,00 € + costo di commissione 

  • Ridotto con tessera Arci 11 € + costo di commissione

  • Necessario presentare la tessera ARCI all'ingresso per verificare la riduzione.