UN ESTREMO ATTO D'AMORE | Piccola Rassegna Teatrale Torinese

UN ESTREMO ATTO D'AMORE | Piccola Rassegna Teatrale Torinese

CIRCOLO SUD     23-02-2023 - 21:30

Opera teatrale tratta dal testo autobiografico di Claudio Foschini
In nome del popolo italiano. Storia di una malavita.
 
Nato a Roma tra le baracche del Rione Mandrione, Claudio Foschini trascorre la sua infanzia nella miseria, nonostante il clima di solidarietà all’interno della famiglia e della comunità di borgata. Poi il collegio, gli amici, il primo amore, ma anche i primi furti e rapine, Claudio cresce soffocato dalla frustrazione per la sua condizione sociale, una spirale vertiginosa fatta di arresti e condanne, cocaina ed eroina. In carcere partecipa a rivolte e soprusi, ma anche nel 1984 al primo convegno sulla detenzione tenuto all’interno di un carcere, a Rebibbia, che si conclude con la messa in scena dell’Antigone di Sofocle da parte dei detenuti: questa esperienza, vissuta in modo quasi catartico, lo segna profondamente.
 
Un estremo atto d’amore” sono quindi le parole che lo stesso Claudio usa per descrivere la sua esperienza da teatrante.

Le musiche e il sound design – diffusi in esafonia – sono indirizzati a ricreare una scenografia sonora immersiva, che sostenga le fondamenta della narrazione e costruisca intorno al pubblico una gabbia virtuale.

  • Intero 13,00 € + costo di commissione 

  • Ridotto con tessera Arci 11,00 € + costo di commissione (è necessario presentare la tessera ARCI all'ingresso per verificare la riduzione)