Swing Grand Workshop by Turincats

Swing Grand Workshop by Turincats

TURIN CATS APS     24-03-2023 - 20:00

Sono aperte le iscrizioni al SWING GRAND WORKSHOP, l'evento di Primavera 2023 organizzato da Turincats in collaborazione con L'ARTeficIO, Torino che ospiterà per tre giorni a Torino tre artisti provenienti da Spagna, Argentina e Italia che attraverso la loro conoscenza ed energia ci faranno scoprire nuove emozionanti variazioni da aggiungere al bagaglio di conoscenza dei balli swing per eccellenza: il LINDY HOP e CHARLESTON.
Tre giorni di lezioni per tutti i livelli: beginners, intermediate, advanced e un appuntamento con la social dance in grado di regalare forti emozioni. Torna THE AMAZING SWING GRAND GALA presso il Teatro Juvarra (Sabato 25 Marzo)
Un evento imperdibile!
Scopriamo insieme gli artisti:
NICOLE PIPINO (Italia)
Le lezioni di Nicole sono un mix di tecnica, stile e musicalità.
Ama lanciare sfide e portare gli allievi a sviluppare la propria personalità e le proprie idee.
Esorta a tornare alle basi, soprattutto i ballerini più avanzati, affinché riescano ad improvvisare su fondamenta solide.
Non si stuferà mai di rispiegare un passo o un concetto se glielo chiederete... ma attenzione ai suoi occhi, se batterete le mani sull’1 e sul 3 potreste vederla sbattere le ciglia.
A quel punto la fuga è consigliata 
Nicole, con un passato da ballerina di danza classica, contemporanea e moderna che la vede protagonista su importanti palchi internazionali quali Reggia di Venaria, Teatro Regio Torino, Teatro Carignano Torino e molti altri, si avvicina al mondo della swing dance nel 2015 quasi per gioco, ma ne rimane subito affascinata e intrappolata.
Inizia la sua formazione a Torino e partecipando a svariati festivals internazionali in giro per il mondo.
Dopo un periodo come insegnante per Turincats e Feel Good Swing fonda nel 2017 la sua compagnia The Kitchen Swing operando prevalentemente sul territorio Alessandrino e Astigiano rendendola in poco tempo la realtà di riferimento della swing dance.
Dal 2021 collabora con Maxi Prado, ballerino argentino trapiantato a Malaga. Con lui Nicole insegna in Italia in Spagna e in Inghilterra.
E' molto facile incontrare Nicole nei festival di swing dance in giro per l'Europa dove è tornata come competitrice, ed è ancora più facile riconoscerla perché la sua tecnica, eleganza e stile continuano a portarla sul podio come vincitrice soprattutto delle categorie di Solo Jazz e Blues.
CLAUDIA BIGGERI (Argentina) e MAXI PRADO (Argentina)
Sono eccezionali e ferventi diffusori dello swing in America Latina e in Europa. Da sempre il loro ballo è una fusione di tecnica e interpretazione ispirandosi ai grandi maestri della danza e del Lindy Hop.
Claudia: ha iniziato la sua formazione con i fratelli Ernesto e Ricardo Biggeri, con i quali poi creerà la Scuola "Cultura Swing" a Buenos Aires.
La sua conoscenza della danza si basa nell'aver studiato con grandi maestri di diversi stili e discipline (ginnastica ritmica, danza jazz, contemporanea, classica, tip tap, hip hop, acrobazia a terra e aerea). Uno stile riconosciuto per connessione, musicalità e creatività esplosiva.

Maxi: figlio della ballerina classica Delia Monzon si è formato come ballerino negli Stati Uniti e in Svezia. Ha preso lezioni con ballerini famosi come Frankie Manning, Norma Miller e Dawn Hampton.
Artista dell'improvvisazione e della spontaneità, si lascia attraversare dallo Swing che il suo corpo traduce in un movimento unico ed irripetibile.
Claudia e Maxi, appassionati dei balli legati all'epoca d'oro dello SWING (Lindy, Balboa, Shag, Blues, Rock & Roll) e influenzati dai balli che lo hanno preceduto, trovano insieme uno stile ricco e variegato di movimenti che si accordano con il tradizionale e l'attuale swing in continua evoluzione.
Con oltre 18 anni come insegnanti in America Latina e in Europa, Claudia e Maxi hanno raggiunto insieme un modo di insegnare versatile e dinamico che riempie ogni classe di energia e ispirazione.
IL WORKSHOP
11 ore di lezione suddivise in tre giorni per tutti i livelli:

  • 2 ore di lezione di LINDY HOP il Venerdì consigliate per il livello BEGINNERS ma indicate anche a coloro che vorranno scoprire di più su tecniche di connessione.

  • 2 ore di CHARLESTON e 2 ore di LINDY HOP il Sabato per il livello INTERMEDIATE.

  • 2 ore di CHARLESTON e 3 ore di LINDY HOP la Domenica per il livello ADVANCED.

Nota Bene: Tutte le lezioni saranno a tema!
LA SEDE DEL WORKSHOP
Tutte le lezioni si terranno presso:
CAVALLERIZZA REALE
Piazzetta della Repubblica, 3
TORINO
The AMAZING SWING GRAND GALA
Sabato 25 Marzo
Teatro Juvarra
Via Filippo Juvarra, 13 - Torino
Dopo il successo della prima edizione torna a Torino The Amazing Swing Grand Gala, dove la magia, lo spettacolo, il ballo e la musica si fonderanno in un'unica grande armonia.
A breve verranno aperte le iscrizioni alla serata.
DA RICORDARE CHE: 
Swing Grand Workshop e The amazing SWING GRAND GALA è riservato aI soci ARCI, di cui Turincats fa parte. Se non sei socio Arci, puoi associarti direttamente con noi compilando il link che troverai all'interno del modulo di iscrizione (costo tesseramento, eccezionalmente in occasione del workshop e the amazing SWING GRAND GALA, €10 anziché €12)
Le lezioni di LINDY HOP sono di COPPIA!!! Siete caldamente invitati ad iscrivervi in coppia in modo da mantenere il più possibile l'equilibrio nelle classi.
Per ogni ulteriore informazione potete scrivere a:
info@turincats.com
o inviare un whatsapp al
3472924184
LET'S SWING!
Turincats aps
L'ARTeficIO Torino