Presentazione del libro "Un'anima sola - Racconto fotografico di una storia vera"

Presentazione del libro "Un'anima sola - Racconto fotografico di una storia vera"

LA CADREGA APS     03-10-2020 - 21:00

Il Circolo Arci La Cadrega presenta:
La presentazione del libro "Un'anima sola - Racconto fotografico di una storia vera"di Damiano Portosi.

Damiano Portosi nasce a torino nel 1961 ma si definisce chierese di adozione, fotografo di esperienza ventennale, forma la sua impeccabile tecnica nel mondo della moda pubblicando poi, come fotografo per case automobilistiche e per lo spettacolo, su riviste specializzate.
Damiano “realizza dipinti senza far uso dei pennelli”, la sua arte, a metà tra scatti fotografici e creazione figurativa, ha la capacità di dare un’interpretazione fedele del soggetto che supera l’esteriorità portando in superficie i sentimenti e i segreti racchiusi nei corpi. Un’intima esperienza romantica e sensoriale che scaturisce dalla sua “pittura digitale.”
“Oggi le sue esperienze. Le sue sensazioni e i suoi sentimenti sono confluiti in questo libro, scaturito dal desiderio profondo di raccontare una storia senza parole, partendo da un click. Racconta una vicenda che intreccia intimamente storia e società, femminilità e costume da cui ne scaturisce uno spaccato dai molti significati, ma su tutto vince la forza delle immagini, la sensibilità che ha saputo carpire uno sguardo, un gesto, una posa.
Il quadro di insieme è complesso e la lettura richiede un occhio attento, allenato a cogliere le sfumature. Ma ciò che più conta è la sensazione d’insieme forte e dolce nello stesso momento ed il messaggio finale. Bello, pulito, positivo.”

LAURA ARTUSO
 
INGRESSO RISERVATO AI POSSESSORI DI TESSERA ARCI, TESSERAMENTO PRESSO I CIRCOLI ARCI VALIDO PER TUTTI I CIRCOLI