Risorgimento Social Club - Crowdfunding del festival di architettura di Torino

CIRCOLO RISORGIMENTO APS     23-09-2020

Risorgimento Social Club

Risorgimento Social Club è un progetto nato da un incontro casuale di un gruppo di amici ai tavolini di una bocciofila che ha innescato una discussione su bisogni, desideri e potenzialità dello storico Circolo Risorgimento, una comunità di persone unite dalla finalità di rivitalizzare e rigenerare un’area urbana periferica di forte valore sociale, nel cuore del quartiere operaio di Barriera di Milano.

Il Circolo Risorgimento è un luogo magico e complesso dalle enormi potenzialità, che attraversa un momento di forte cambiamento e necessità di apertura al quartiere. Fin dall'immediato dopoguerra il Circolo Risorgimento è sede ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), bocciofila e circolo ARCI e recentemente l’ingresso di Casseta Popular nella gestione della ristorazione ha immesso nuova linfa vitale stimolando la produzione di nuovi eventi artistici e musicali.

Il Circolo in questi mesi di grandi difficoltà ha rappresentato un punto di riferimento per la gente del quartiere, ha distribuito cibo, aiutato le persone in difficoltà, dato vicinanza e conforto a molti anziani soli. E quest'estate, nonostante tutto, ha sostenuto molte iniziative, dal cinema all'aperto alla presentazione di libri e incontri con gli autori, a piccoli concerti e attività ricreative per anziani e bambini.

A cosa serve il progetto Risorgimento Social Club

RSC vuole dare un contributo concreto alla comunità di riferimento, sia dal punto di vista progettuale che economico e pratico. La grande tettoia abbandonata è uno spazio che, tutti assieme, vogliamo restituire alla cittadinanza perché diventi il luogo perfetto per fruire, creare e proporre attività artistiche, educative e di svago per tutte le età.

 

Per sostenere il progetto -> https://crowdfunding.bottomuptorino.it/risorgimentosocialclub/