Alimenta la solidarietà, diventa volontari*!

Alimenta la solidarietà, diventa volontari*!

Comitato Arci Torino / Fooding - Alimenta la solidarietà     17-10-2022

Fooding è un progetto di lotta alla povertà e contrasto allo spreco alimentare, promosso da Arci Torino sul territorio della Città Metropolitana, attivo dal 2018, che include mense popolari, recupero delle eccedenze alimentari e snodi di distribuzione di panieri di generi di prima necessità, con l’obiettivo di contrastare la povertà alimentare.

Mentre milioni di persone sono escluse dall’accesso al cibo, a tutti i livelli della filiera alimentare vengono prodotte eccedenze alimentari, andando a costituire ciò che si definisce il “paradosso della scarsità nell’abbondanza”.

Fooding parte da questo paradosso per costruire una dinamica locale differente, fondata sul recupero e su meccanismi di solidarietà e inclusione. La povertà alimentare rappresenta solo un aspetto di una più ampia crisi sociale. Gli spazi del progetto vogliono essere luoghi di condivisione e socialità, nello spirito ARCI, per superare fenomeni di invisibilizzazione e solitudine, attraverso la messa in comune dei bisogni e una ricerca collettiva delle risposte.

Decine di migliaia di pasti e tonnellate di cibo sono state recuperate e distribuite nel corso di questi anni, con il sostegno di centinaia di volontar* nei diversi snodi e nelle mense per persone senza dimora. Ma Fooding non è stato solo questo: sportelli di assistenza sociale, sportelli di ascolto psicologico, attività di socializzazione destinate a grandi e piccolə, raccolta e distribuzioni di beni di prima necessità quali vestiti, prodotti igienici e sanitari.

Ora c’è bisogno di te per sostenere chi ancora vive in condizioni di estrema difficoltà: il tuo contributo è fondamentale, diventa volontariə!

All’interno del form potrai indicare le attività cui vuoi partecipare all’interno del progetto, in base ai tuoi interessi e al tempo che puoi mettere a disposizione

Clicca sul banner qua sotto per aprire il form

scrivi a: fooding@arcitorino.it
telefono: 3247890867