Esploratori Utopici - un 25 Aprile in giro per i luoghi della Resistenza a Barriera

Esploratori Utopici - un 25 Aprile in giro per i luoghi della Resistenza a Barriera

CASSETA POPULAR APS     25-04-2023 - 11:00

Una camminata nei luoghi della Memoria che circondano il Circolo Risorgimento.

Partenza alle ore 11.00 accompagnati da Gaia Giovine con racconti della vita di Antonio Banfo e di Libera e Vera Arduino e letture a tema.
Con "Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome" la camminata dei bambini esploratori sarà aperta anche agli adulti. Partenza dal circolo raccontando la sua fondazione nel 1945 dal coinvolgimento di partigiani e operai che lo intitolarono al partigiano Anselmo Audagna; la passeggiata si svolgerà su via Martorelli in ricordo della sfilata con il comandante G.Burlando, dell’ottantesima Brigata Garibaldi, tenutasi nei nei giorni insurrezionali 25/28 aprile 1945; arrivati in corso Giulio Cesare faremo una tappa al numero 77 dove era presente un rifugio e in angolo con corso Novara ci fermeremo alla lapide del partigiano Ilio Baroni e le altre lapidi su corso segnalate dall’ANPI, tra le quali quella di Banfo. Proseguiremo su corso Novara fino alle Officine Grandi Motori in ricordo degli scioperi di fabbrica e del ruolo che hanno avuto gli operai nella Resistenza in Barriera.
Ci accompagneranno i racconti della vita del partigiano Antonio Banfo, delle giovani partigiane Vera e Libera Arduino e le letture da: “I racconti della Resistenza”, di Roberto Denti, Lia Levi, Annalisa Strada, e Gianluigi Spini; “La stella che non brilla” di Guia Risai e “Ah! Ernesto” di Marguerite Duras.

Alle ore 13.00 appuntamento con il pranzo sociale (prenotazione obbligatoria)

Dalle ore 15.30 celebrazioni ufficiali organizzate dalla sezione ANPI Renato Martorelli -Torino.

Esploratori Utopici è un ciclo di 4 appuntamenti, la domenica, per giovani esploratori. Gaia Giovine della rete Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome, ci guiderà alla scoperta di ciò che ci circonda.
Seguire tracce, creare pensieri e disegnare un nuovo territorio insieme. Raccoglitori di domande e cercatori di tracce per riscoprire luoghi abiutuali e immaginare nuove mappe del nostro quartiere.
Quali esseri viventi abitano vicino a noi e non lo sappiamo? Se cammino con attenzione e ascolto, degli altri e dell'ambiente intorno a me, cosa riesco a vedere? Quali domande trovo e come mi aiutano a immaginare e pensare insieme? Tra piante coraggiose, animali resistenti, architetture sorprendenti, proveremo a vedere l'invisibile e a cambiare con le nostre idee il modo di abitare questo quartiere. Diventeremo una comunità di ricerca mettendo in comune i nostri pensieri, le nostre domande e le nostre idee, la nostra casa base sarà il Circolo Risorgimento dove disegneremo la nostra mappa e faremo simposi con merenda. Attività di pratiche di filosofia girovagando tra idee, letture, palazzi, strade, parchi, scoperte...