CONNESSIONI | Percorsi Esperienziali Online con tecniche di Arteterapia e Danzaterapia.

CONNESSIONI | Percorsi Esperienziali Online con tecniche di Arteterapia e Danzaterapia.

È APS     05-10-2020 - 14:30

CONNESSIONI | Percorsi Esperienziali Online con tecniche di Arteterapia e Danzaterapia

La prima proposta di Ateliè vede il ritorno del progetto Connessioni, nato durante il lockdown per mantenere il filo della pratica e per mettere a disposizione le risorse delle artiterapie in un momento difficile per molti.

Dal 5 al 10 ottobre ci sarà una Open Week di incontri gratuiti, con proposte dedicate al personale sanitario, socio-educativo e docente, alle donne in gravidanza o neomamme e agli adulti in generale.

Successivamente saranno attivati dei percorsi di tre settimane, ripetibili.

ARTETERAPIA e DANZATERAPIA sono pratiche artistiche volte a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale. Il termine “terapia” si riferisce al concetto di “salute” così come formulato dall’OMS: stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia.
Servono a esprimere ed elaborare i vissuti personali attraverso i linguaggi delle arti visive e plastiche e della danza. Trovano applicazione in ambito educativo, sociale, riabilitativo e artistico come mezzo di introspezione ed evoluzione. Non è necessario avere particolare esperienza o abilità per intraprendere un percorso: le pratiche sono per definizione accessibili a chiunque lo desideri.

CONNESSIONI fa riferimento alle metodologie ArtCare e DanceCare, che integrano le impostazioni date da Edith Kramer per l’Arteterapia e da Maria Fux per la Danzaterapia, con altre pratiche dell’arte e della danza, all’interno delle cornici teoriche della Psicoanalisi della Relazione e delle Neuroscienze.

CONNESSIONI ARTE prevede l’accompagnamento alla libera espressione creativa con i materiali artistici e al processo di significazione personale attraverso il linguaggio simbolico dell’arte visiva e plastica: disegno, pittura, scultura.
CONNESSIONI DANZA propone un processo creativo basato sul movimento del corpo, in ascolto autentico e immediato delle emozioni, nella loro espressione e trasformazione.

 

I PERCORSI SONO A CURA DI
Elena Maria Olivero, danza/arteterapeuta clinica e formatrice.
Camilla Viscito, danzaterapeuta clinica, sociologa ed educatrice.

 

È indispensabile prenotarsi. Tutte le info qui