LAQUP APS 09-05-2023 - 17:30
“Il verde si fa strada” nasce dal presupposto che la qualità degli spazi urbani sia molto importante per migliorare la vita nelle nostre città, soprattutto a partire da chi è più fragile, come anziani e bambini.
L’obiettivo principale del progetto era quello di creare un collegamento verde - almeno visivamente – fra i territori delle due ex Circoscrizioni 8 e 9, da piazza Govean a piazza Carducci, a partire dall’asse di Via Madama Cristina.
Alcuni interventi pedagogici di depavimentazione, oltre quaranta alberi nuovi e numerosi piccoli arbusti hanno contribuito in parte ad aumentare la godibilità e l’attrattività di via Madama Cristina e a sensibilizzare su temi quali il microclima urbano e la mitigazione dell’inquinamento atmosferico.
Il progetto ha inoltre permesso di accendere i riflettori sullo spazio pubblico come spazio della collettività e di stimolare i soggetti coinvolti a prestare maggiore attenzione allo stato di salute del verde in quartiere.
Ne parliamo con Benedetta Lanza (LaQUP APS), Chiara Marabisso (Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario) e Maria Bucci (Fondazione per l’Architettura di Torino).
MARTEDì 9 MAGGIO, alle ore 17:30, nella nostra stanza ZOOM.
ID riunione: 871 3588 2868
Passcode: 336010
Vi aspettiamo in tante e tanti!