Sona Jobarteh

Sona Jobarteh

ASSOCIAZIONE RENKEN ETS     08-06-2023 - 12:30

Concerto di Sona Jobarteh, 8 giugno 2023, per CreativAfrica
21:30 - 22:15 // Intro di Belam:
Belam è l’incontro tra due anime: quella africana e quella francese per cercare di osare, oltrepassare i confini e per condividere la stessa passione per la musica. La miscela di culture e linguaggi differenti emerge dai suoni africani di Babacar e dai testi in francese di Maëva. Una miscela tradizionale e autentica, tra musica ritmata e melodia soave, dove si mescolano gli archi della bora e la chitarra, per offrire un viaggio immersivo in suoni e colori differenti.

22:15 - 00:30 // Concerto di Sona Jobarteh, con la formazione:
SONA JOBARTEH - kora, chitarra, voce
MAMADOU SARR - percussioni
ERIC APPAPOULAY - chitarra acustica
ANDI MCLEAN - basso
GODFERY SEHINDEHIMI - batteria

SONA JOBARTEH
Sona Jobarteh, cantante, compositrice, straordinaria virtuosa di kora, è una delle musiciste più originali ed interessanti del momento. Nata a Londra, nipote del grande maestro griot Amadu Bansang Jobarteh e cugina del virtuoso della kora Toumani Diabaté, fa parte di una famiglia di grandi tradizioni musicali sulle quali si erge lo spirito del suo lavoro musicale. Musica tradizionale, blues e afropop si fondono con l’intento di preservare e allo stesso tempo innovare un immenso patrimonio culturale. La portata del suo riconoscimento internazionale è evidenziata da oltre 15 milioni di visualizzazioni su YouTube e un numero considerevole su altre piattaforme digitali.
Ha studiato violoncello, arpa e pianoforte al Royal College of Music di Londra, e composizione alla Purcell School of Musich e ha collaborato come cantante, chitarrista e interprete della kora con importanti artisti internazionali, con esibizioni in tutto il mondo dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda, Australia, Cina, Africa, Europa. La sua dedizione alla diffusione di potenti messaggi umanitari attraverso le sue canzoni e le sue coinvolgenti esibizioni sul palcoscenico la rendono molto più di una musicista. Sona è infatti anche attiva sul fronte dell’impegno sociale e ha fondato The Gambia Academy, un’istituzione pionieristica dedicata al raggiungimento delle riforme educative in tutto il continente africano. Inoltre, è stata chiamata a intervenire a eventi di alto profilo in tutto il mondo, compresi i vertici per le Nazioni Unite, l’Organizzazione mondiale del commercio e l’UNICEF.

Musica e impegno civile sono dunque un tutt’uno per questa formidabile artista.

VIDEO:

Gambia https://youtu.be/PtmmlOQnTXM

Cologne Nov 19 https://youtu.be/_STRoCCP-Q4

ARTICOLI:
The Guardian July 202/ Feature by Robin Denselow:
https://www.theguardian.com/.../kora-player-sona-jobarteh...

New York Times September 2021:
https://www.nytimes.com/.../sona-jobarteh-griot-kora.html

CNN March 2019:
http://www.mintakamusic.com/performers/sona-jobarteh/

Il concerto è organizzato all'interno del festival CreativAfrica 2023, un progetto di Associazione Renken Onlus
Scopri il programma dell'edizione 2023 di CreativAfrica:
https://www.renken.it/creativafrica-2023/