L'Associazione:
Turin Cats nasce come libera associazione di appassionati del mondo Swing, ballerini professionisti e non, amanti del ballo e della musica Jazz, che promuovono i balli originari della Swing Era, come Lindy Hop, Balboa, Blues, Charleston, Solo Jazz, Shim Sham, e Big Apple.
Le atmosfere, per rendere l’idea, sono quelle delle sale da ballo animate dalle big band di Benny Goodman, Tommy Dorsey e Duke Ellington o, per restare in Italia, di Ernesto Bonino, quando anche la radio faceva ballare tutti con la musica cosiddetta “sincopata”.
Insomma, con Turin Cats abbiamo riportato al capoluogo subalpino un po’ di quell’atmosfera scatenata degli anni Venti e Trenta del Novecento. Del resto Torino non dimentica di essere stata la culla del Jazz tricolore e di aver portato per la prima volta in Italia un mito come Louis Armstrong.
Nel 2015 Turin Cats si è costituita in Associazione Culturale (oggi Associazione di Promozione Sociale) e propone serate, eventi, corsi, workshop, incontri ed aggiornamenti per gli associati ballerini od insegnanti, ma, soprattutto, è l’aspetto di aggregazione, di gioia condivisa attraverso il ballo e la musica, di contatto e mescolanza di stili ed interpretazioni, che ci interessa mantenere vivo e divulgare il più possibile.
Danzare fa bene, a giovani e meno giovani, unisce e diverte senza distinzioni di sorta: in pista tutti si muovono sui piedi al ritmo della stessa musica!
Mostra meno