Alla ricerca di Kaidara

Alla ricerca di Kaidara

ASSOCIAZIONE ARTEDRAMA     01-08-2023 - 10:30

La messa in scena di un’opera della cultura africana tradizionale per i bimbi e le bimbe di Moncalieri al Summerland Fest
Martedì 1° agosto alle 10.30 presso il Giardino delle Rose di Moncalieri andrà in scena lo spettacolo “Alla ricerca di Kaidara” produzione Il Mutamento, in scena Amandine Delclos, drammaturgia e regia di Giordano V. Amato. Un evento pensato per le Estate Ragazzi cittadine e inserito all’interno del Festival Summerland Fest – Alla luce del sole, curato da Santibriganti Teatro a Moncalieri.

Alla ricerca di Kaidara prende spunto da una delle opere più significative della cultura africana tradizionale. Pubblicato per la prima volta nel 1968 da Amadou Hampaté Bâ e Lilyan Kesteloot, il racconto iniziatico “Kaidara” fa parte della letteratura tradizionale Peul del Ferlo senegalese, come dei Peul del Macina. Tre giovani eroi, Hammadi, Hamtudo e Demburo, partono alla ricerca del misterioso Kaidara. Il loro sarà un viaggio ricco di avventure e di strani incontri. L’introvabile Kaidara abita luoghi straordinari e può apparire improvvisamente sotto le spoglie di un umile mendicante, o di un vecchietto deforme, dispensando a ognuno premi e castighi, secondo i propri meriti. L’origine della storia risiede nella tradizione della cultura orale Peul e per moltissimo tempo i griot l’hanno narrata nei villaggi a tutta la comunità, dai più piccoli agli anziani.
“Kaidara”, sotto la parvenza di favola per bambini, dispensa insegnamenti profondi e attuali; per essere compresa è necessario tranquillizzare la mente e aprire il proprio cuore all’ascolto, rendendolo simile a quello di un bambino. Solo così si potrà comprendere pienamente il significato di questa grande avventura.

Le parole dell’Assessore Laura Pompeo “Una nuova estate di proposte teatrali di qualità è alle porte, grazie all’estro di Santibriganti, con cui siamo lieti di collaborare per la terza stagione estiva di fila: nell’estate 2021 Santibriganti ci ha deliziato con Corte Palestro – sintetizza l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Quest’anno confermiamo le loro produzioni al Giardino delle Rose, come già nel 2022. Il cartellone Summerland Fest sta consolidandosi nei gusti del pubblico, con decine di titoli da qui ad agosto, come un perno della proposta culturale complessiva della città. Lo spettacolo dal vivo rimane uno dei modi più belli per ritrovarsi e per passare del tempo insieme in uno dei luoghi più belli di Moncalieri”.

Summerland Fest a Moncalieri
Martedì 1° agosto ore 10.30
Alla luce del sole - Spettacoli per le Estate Ragazzi cittadine
Alla ricerca di Kaidara
Drammaturgia e regia Giordano V. Amato
Con Amandine Delclos
Voce fuori campo Eliana Cantone
Costumi e scenografie Delfina De Pietro
Scenografie e light design Claudio Albano
Produzione Il Mutamento
ingresso 3 euro
Giardino delle Rose – Piazza Baden Baden 4, Moncalieri (TO)