Tavoli di gioco PlayEyhic

Tavoli di gioco PlayEyhic

ALTERA APS     09-09-2023 - 12:00

Scopri il ricco programma PlayEthic all'interno di ToPlay (@Parco della Tesoriera, Torino) sabato 9 settembre!

Tavoli di gioco PlayEyhic - dalle 12:00 alle 17:00 con aperitivo di benvenuto, sessione di gioco delle avventure vincitrici della Call (masterate daɜ autorɜ) e discussione in gruppo.
EXODUS - UN'ESPERIENZA DI RUOLO NARRATIVA IDEATA E SCRITTA DA ANDREA CARBONE - con il patrocinio di SOSO Mediterranea
SONO SOLO MASCHERE - UN LARP DA CAMERA IDEATO E SCRITTO DA ANNALISA SAVIO ED ALESSANDRA SARACINO

Per info e prenotare un posto per le sessioni di gioco scrivere a info@alteracultura.org indicando nome, cognome, numero di telefono, mail, avventura per cui ci si iscrive. Se ci saranno numerose adesioni c'è la possibilità che si organizzi una replica delle sessioni gioco anche la domenica 10 settembre.

Conferenza Ludendo docere, docendo ludere - dalle 17:00 alle 18:30

Si fa un gran parlare di ‘didattica ludica’, ‘gamification’ e insegnamento delle ‘soft skills’. In effetti, le competenze mobilitate e coltivando giocando di ruolo o da tavolo - dal calcoli della probabilità all’immedesimazione, dalla creatività alla pianificazione - possono tornare utili in una varietà di contesti, come dimostra la popolarità di pubblicazioni e corsi sul game-based learning. Ma questa è solo metà della storia: per raccontare l’altra bisogna rendersi conto che qualsiasi attività ludica può costituire anche un’occasione di formazione per chi la pratica.

Nato nel 2018, il progetto PlayEthic è animato dalla consapevolezza della natura intrinsecamente e subliminalmente pedagogica del gioco di ruolo, nonché dalla voglia di esplorare questa natura: ne parliamo con i responsabili Monica Casetta (Altera APS) e Ivan Mosca (Università di Torino), assieme a Chiara Tirabasso, larp designer (Terre Spezzate) e al docente ed esperto di didattica ludica Marco Fènici (Europass).

La conferenza è stata pensata come un momento di scambio e confronto non solo tra relatori e relatrici ma con tuttɜ ɜ presentɜ in sala, oltre a partecipanti alla Call e giocatorɜ del pomeriggio.

A seguire (al termine della conferenza) la Cerimonia di premiazione avventure vincitrici della Call for Adventures PlayEthic - ore 18:30