YUGO | Canto alla Ferita di Progetto RESCUE!

YUGO | Canto alla Ferita di Progetto RESCUE!

PROGETTO RESCUE! APS     11-09-2023

YUGO | Canto alla Ferita di Progetto RESCUE!

Yugo (Giogo in italiano) è una riflessione cantata e aperta, un incontro per dialogare con la ferita nel corpo e il suo riflesso nella società.

Il materiale scritto e cantato di Yugo nasce alla fine del 2021 dopo una serie di incontri con i feriti della rivolta del 2019 in Cile: centinaia di persone sono state sparate nel corpo con pallottole di acciaio; c’è chi ha perso uno o due occhi, c’è chi ha ancora all’interno del suo corpo un pezzo di materiale pesante; una cosa è certa, una nuova ferita si è aperta nella nostra società, tante persone, per paura o per mancanza di mezzi, hanno piombo nel sangue, e noi: cosa facciamo?

A cinquant'anni dal colpo di Stato in Cile, queste canzoni e questi testi ci offrono un modo per ricordare le persone torturate, scomparse e perseguitate. Una nuova voce si leva nelle strade del Cile, proveniente da giovani stanchi del dolore e della sottomissione a un regime politico ed economico che, ancora una volta, cerca di aprire ferite e di crearne di nuove.

Il materiale proposto è stato condiviso, elaborato e rielaborato con comunità mapuche e cittadini sopravvissuti alla rivolta in Cile; in Italia a Pinerolo, con un coro di cittadini che hanno alimentato i canti e i discorsi sulla ferita e sul dolore; in Colombia nella residenza artistica IÑIPAK CHURU, insieme a giovani provenienti dal Sud e dal Nord America, dall'Europa e dalle comunità indigene Kamënsta Biya e Inga del basso e alto Putumayo e con le comunità Wiwa, Arhuaco e Kogui della Sierra Nevada de Santa Marta.

Presentiamo una riflessione musicata che sta lentamente vagando e si sta nutrendo da altre esperienze e modi di affrontare la ferita.

Le canzoni che condivideremo sono state scritte per essere eseguite con cori di cittadini.

YUGO è stato presentato come una performance teatrale, in forma di laboratorio e momento di incontro. Questa volta sarà presentato in formato chitarre e voci.

Il concerto sarà eseguito da Martin Cottet e Vicente Cabrera, membri di Progetto RESCUE!

11 Settembre alle ore 21.00 Bar La Piola, Borgiallo. via Pietro Bertolero 3.

14 Settembre alle ore 18.30 Polo del 900', Torino. via del Carmine 14, insieme alla Ass. Italo-cilena El Caleuche

https://www.fondazioneveranocentini.it/cinquantanni-dal-golpe-in-cile/

https://polodel900.it/eventi/constelaciones-chilenas/

15 Settembre alle ore 19.30 Il KELI, Colloro (Premosello Chiovenda) via Bionda 27