Kids Workshop e Attività at Bunker Big Market

Kids Workshop e Attività at Bunker Big Market

ASSOCIAZIONE CULTURALE VARIANTE BUNKER     11-10-2020 - 19:00

E' di nuovo tempo di Bunker Big Market e all’interno di un vero e proprio villaggio fatto di artisti, creativi, collezionisti e artigiani, tra il verde dell’orto giardino, i campi da gioco e i capannoni colorati dalle atmosfere industriali, si scorge uno spazio interamente dedicato ai bambini.

Per l’occasione, lo staff di M.A.I.S. - Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà, in collaborazione con Variante Bunker, propone dalle 10 alle 18, senza sosta, attività ludico didattiche e creative per dare libero sfogo ai più piccoli e per intrattenere i più grandi. (fascia di età coinvolta: 5-14 anni)
Inoltre, nel corso della giornata, ci saranno diverse incursioni per conoscere e incontrare nuove e innovative realtà della nostra città, partecipando alle loro attività e a workshop originali.
 
*** RECUPERINO ***
Il riciclo a misura di bambino. A cura di Museo del Risparmio
Cowboy o astronauti? Una riflessione sui principi dell’economia circolare, modello economico pensato per potersi rigenerare da solo. Il laboratorio prevede la sperimentazione del riciclo creativo in team, attraverso cui gli studenti potranno comprendere in modo semplice e intuitivo come funziona un modello di economia circolare e imparare a differenziare correttamente i rifiuti.
> Slot 10.00 – 11.00 riservato ai bambini dai 6 ai 9 anni
> Slot 11.30 – 12.30 riservato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni
> Numero max partecipanti: 15
** CIASCUN PARTECIPANTE E' INVITATO A PORTARE CON SE' MATERIALI PER IL RIUSO CREATIVO (ES. plastica, rotolo di carta igienica, tappi di sughero, carta, ...)
_____________________
 
*** SIM SALA GREEN ***
Il portamonete in tetrapack. A cura di Museo del Risparmio
Divertente laboratorio di riciclo creativo in cui impareremo insieme come realizzare un utile portamonete recuperando del materiale di recupero. Sarà così possibile scoprire l’importanza del riciclo divertendosi e tornando a casa con il proprio portamonete personalizzato!
> Slot 15.30 – 16.30
> Slot 17.00 – 18.00
> Età consigliata: 8 – 13 anni
> Numero max partecipanti: 15
> Prenotazioni online: https://bit.ly/2Si05Ro
_____________________
 
*** MINI BEACH ***
A cura di Mana Beach ASD
Il gioco e lo sport sono mezzi didatticamente e metodologicamente ideali per lo sviluppo delle capacità motorie ed è molto importante dare la possibilità, anche a bambini più piccoli, di sperimentare giochi e sport sempre nuovi. L’associazione Mana Beach curerà, in uno dei nuovi campi su sabbia, un’area dedicata esclusivamente ai bambini fino ai 10 anni per avvicinarli alla disciplina del mini beach volley in un contesto di raro divertimento!
> Slot 11.00 – 13.00
> Età consigliata: 6 – 10 anni
> Per prenotazioni mana@variantebunker.com
[Si richiede un abbigliamento adatto all’attività sportiva su sabbia]
_____________________
 
*** PRIMI PASSI CON LA SLACKLINE *** A cura di Torino sul Filo ASD
Con il termine “Slackline” si intende un nastro di tessuto sintetico teso tra due punti, come alberi o sostegni che permettono l'ancoraggio. Chi pratica questa disciplina riesce a camminare lungo la fettuccia sospesa, fare salti e acrobazie, o mantenere posture senza perdere l'equilibrio. Esibizioni e prove che permetteranno a principianti e ai bambini di approcciare la Slackline, giocando e divertendosi insieme agli istruttori qualificati di Torino sul Filo.
> Slot 12.00 – 18.00
> Per prenotazioni online: https://bit.ly/30rFpuG
_____________________
 
*** FANTASTICO! ***
con il mago Beppe Brondino e Madame Zorà, in collaborazione con il Circolo della Magia di Torino
Una coppia magica sia sul palco che nella vita di tutti i giorni che condurrà bambini dai 6 fino ai nonni di 90 anni in un viaggio ai confini dell’immaginazione, sfiorando tutti i generi dell’illusionismo, capaci di far sparire, comparire ma soprattutto riempire di stupore e far restare a bocca aperta.
> Slot 18:00 - 19:30
> Numero max partecipanti: 50 (posti a sedere su prenotazione
> Età consigliata: 6– 90 anni
> Prenotazioi a: info@variantebunker.com
> Prenotazioni on line: https://bit.ly/3cPHOnC
 
 
[Tutte le attività sono gratuite e saranno svolte all’aperto e in conformità alle prescrizioni anti-covid, ad eccezione dello spettacolo di magia che avrà posti limitati, interni]
 
 
In collaborazione e con il supporto di:
_______________________________________
>> M.A.I.S. - Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà- è una Organizzazione non governativa torinese attiva dal 1990. Promuove la cooperazione tra i popoli e si batte per la costruzione di un mondo più giusto e solidale, favorendo progetti di autosviluppo, difesa dei diritti umani e contro ogni forma di sfruttamento e di esclusione sociale. In Italia lavora soprattutto nell’Educazione alla Cittadinanza Globale con attività di sensibilizzazione e didattiche su discriminazioni e disuguaglianze.
http://www.mais.to.it
>> MANA BEACH L’ASD APS Mana Beach nasce con la visione dello sport come stile di vita e come chiave per accedere al benessere personale sia fisico che mentale. Il tutto promuovendo dei valori cardine dello sport, come la condivisione e la crescita personale, a partire dalla disciplina in cui negli anni si specializza maggiormente, il beach volley. Dall’estate 2020 co-gestisce insieme alla Asd Aps Variante Bunker Sport i nuovi impianti sportivi di beach volley e da ottobre 2020 promuoverà corsi di avvicinamento allo sport del beach volley, eventi ed iniziative sociali.
>> Museo del Risparmio non è un museo tradizionale ma un progetto di edutainement unico nel suo genere. Tecnologia e interattività sono usate per sorprendere i visitatori. Il Museo del Risparmio nasce quindi dall’idea di creare un luogo unico, innovativo, divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini. Uno spazio in cui sia possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria.
https://www.museodelrisparmio.it/home/
>> Circolo Amici della Magia Nato negli anni ‘60 da un piccolo gruppo di appassionati, il Circolo Amici della Magia di Torino (CADM) è oggi una delle associazioni magiche più attive del mondo. Il Circolo è un'associazione culturale che si prefigge di ricercare e conservare l'Arte Magica. Non è un caso che abbia sede a Torino, città del mistero per eccellenza, che ha da sempre un legame molto stretto con la magia: da qui è partito Bartolomeo Bosco, il più grande illusionista dell’800, e la tradizione è proseguita fino ad oggi, portando alla ribalta internazionale personaggi di massimo livello come Arturo Brachetti, Marco Berry, Alexander, Marco Aimone e Walter Rolfo, ed ora il giovane e promettente Luca Bono, che a Luglio 2012 parteciperà al Campionato Mondiale di Magia nel Regno Unito. Presso la sede di Via Salerno 55, a un passo dalla Torino storica, si incontrano prestigiatori ed artisti di ogni paese. Il Circolo dispone di una vasta biblioteca, a disposizione dei Soci, con oltre 5.000 volumi. Un preziosissimo patrimonio che rende il CADM proprietario della seconda biblioteca magica al mondo dopo quella di Londra. Il fiore all’occhiello è la Scuola della Magia, riconosciuta a livello internazionale e rivolta a tutti coloro che vogliono vivere nuove esperienze di spettacolo ed approfondire le proprie conoscenze nel mondo dell’Illusione.
https://www.facebook.com/amicidellamagia/
>> Torino sul filo è un'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, affiliata UISP e riconosciuta dal CONI. E' aperta a tutti coloro che ne volessero fare parte.
Nata nei parchi di Torino dalla passione comune per la Slackline, si è presto aperta ad altre discipline praticate dal gruppo quali Yoga, Arrampicata, Acrobatica, Tessuti Aerei, nella ricerca dell' Equilibrio in tutte le sue forme. L'associazione ha lo scopo di promuovere e diffondere la pratica dello Slacklining nelle sue varie specialità (Trick, Long, Water, High, ...), condividendo la passione e la voglia di divertirsi facendo sport insieme. Ad oggi la neonata Torino sul filo non possiede ancora una sede, ma si propone di organizzare eventi, incontri e laboratori negli spazi pubblici o in altre realtà, aperta alle proposte che possono arrivare dall'esterno e alle nuove future commistioni.
https://www.facebook.com/torinosulfilo/