Il Concerto per la Resistenza del 1964

Il Concerto per la Resistenza del 1964

Arci Torino | Dewrec | Unione Culturale Antonicelli | Fondazione Istituto Piemontese A.Gramsci     19-11-2023 - 17:00

Il Concerto per la Resistenza del 1964 – Un’esperienza d’ascolto con Edoardo Dadone – appuntamento speciale del laboratorio TIMPANI

Unione culturale F. Antonicelli – via Cesare Battisti 4, Torino
Domenica 19 Novembre dalle ore 17.00

Cosa accadde al teatro Gobetti il 14 Ottobre del 1964?
Chi sono gli autori a cui Arci commissionò le opere per quella celebrazione e quale impatto culturale e politico ebbe nella Torino dell’inizio degli anni ‘60?
Le avanguardie musicali di allora come quelle di oggi si raccontano attraverso la rottura con le tradizioni musicali precedenti. Una rottura artistica che sa di rivoluzione e quindi di resistenza: in questo modo l’Arci di Enzo Lalli volle celebrare un momento di cambiamento con una forma estetica rivoluzionaria cercando di portarla il più possibile tra le classi popolari che al tempo non avevano accesso a determinate sonorità.

Con la guida di Edoardo Dadone ascolteremo insieme il Concerto per la Resistenza che si è svolto al teatro Gobetti il 14 Ottobre del 1964.
Il concerto arriva a noi attraverso l’archivio dell’associazione A.Toscanini una delle più rilevanti esperienze culturali del panorama italiano degli anni ‘60. Al tempo l’Arci e l’associazione Toscanini vollero commissione 3 opere di classica contemporanea a quelli che nel breve futuro sarebbero diventati i tre grandi rappresentanti della classica contemporanea italiana - Carlo Mosso, Giorgio Ferrari e Guido Ferraresi - di quel momento e di quella prima rappresentazione abbiamo il documento sonoro e lo esploreremo nella sua straordinaria unicità.

Sarà possibile consultarne gli spartiti, avere tra le mani il libretto di sala, proprio in quegli infernotti di Palazzo Carignano, culla dell'antifascismo torinese, dove si svolsero tante attività dell’associazione Toscanini, dell’Arci stessa, insieme a quelle dell'Unione culturale F.Antonicelli.

Scopri di più sull'archivio Toscanini e sul "Concerto per la Resistenza" vai su www.risuonalaresistenza.it

Interverranno:
Saluti e introduzione da parte di Claudio Simone Guido Panella dell’Unione culturale Antonicelli, Max Borella dell’Arci di Torino e Francesco Salinas, vicepresidente della Fondazione Istituto Piemontese A.Gramsci.
Introduzione all’ascolto del Concerto e guida alla sua comprensione a cura di Edoardo Dadone

TIMPANI è un format promosso dall’associazione Dewrec per creare una dimensione di ascolto e confronto musicale alternativa e collettiva.

Il progetto di promozione dell'Archivio dell'Associazione Toscanini è finanziato dalla REGIONE PIEMONTE

Edoardo Dadone è nato a Cuneo nel 1992.
Ha iniziato lo studio della chitarra all'età di otto anni sotto la guida di Stefano Viada, diplomandosi con 10 e lode al Conservatorio "Giorgio Federico Ghedini" di Cuneo nel 2010. Attualmente studia con Luigi Biscaldi. Nel 2012 ha tenuto un concerto- intervista in diretta presso la Radio della Svizzera Italiana. Il suo CD d'esordio è contenuto nella collana "I maestri della chitarra" della rivista Seicorde. Recentemente, è uscito per DaVinci records l'integrale delle opere per chitarra di Antonio Giacometti, giudicato “Cd del mese” da Seicorde. Ha partecipato al disco “Parade - Giorgio Colombo Taccani: Selected Guitar Works” edito da Guitart. Ha suonato in duo con Christian Saggese. E’ dedicatario di composizioni di Angelo Gilardino e Giorgio Colombo Taccani.
Nel 2017 si è diplomato in composizione col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Giorgio Planesio presso il Conservatorio di Cuneo; attualmente approfondisce i suoi studi con Giorgio Colombo Taccani. Ha seguito corsi di composizione con Stefano Gervasoni, Francesco Filidei e Fabien Lev́ y.
E' risultato vincitore del X concorso di composizione indetto dalla GAM di Milano, del II concorso "Polifonie - Appassionato ensemble" di Como, del “39° Premio Valentino Bucchi” di Roma, della Call for Scores di EstOvest Festival (Torino). Sue musiche sono state programmate in importanti rassegne quali Rondò 2019, 2020, 2021, 2022, 2023 (Divertimento Ensemble), ComoContemporanea, EstOvest Festival.
E’ stato compositore in residence di Divertimento Ensemble nel 2021: l’esperienza si è conclusa con la pubblicazione del CD monografico “Sine Sole Sileo” da parte di Stradivarius.
Hanno eseguito la sua musica importanti interpreti e formazioni quali Sandro Gorli e Divertimento Ensemble, Mauro Bonifacio, Marcello Parolini, New Ensemble Xenia Turin, Geneviev̀ e Let́ ang, Claudio Pasceri, Claudio Fenoglio, Akiko Kozato, Appassionato Ensemble, Quartetto Nous, Alberto Mesirca, Luigi Attademo, Cristiano Porqueddu, Daniele Valabrega, Giovanni Martinelli, Paolo Leonardi, Maria Eleonora Caminada, Danilo Pastore, Alessio Pisani, Angelica Selmo, Lorenzo Micheli Pucci, Gianluca Daglio.
E’ Assistente alla direzione artistica di EstOvest Festival (Torino)