DEWREC APS 26-11-2023 - 18:00
Abitare i confini - Archivio Ezio Bosso
lezione/performance Alberto Cipolla
Ora di inizio: 18:00
Ingresso gratuito e libero
consigliata prenotazione inviando una mail a dewrec@gmail.com
In occasione dell'affidamento nel 2022 dell’Archivio Ezio Bosso dalla famiglia alla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, è stata ideata, dalla stessa Fondazione, la call “Partecipazione in musica”, in collaborazione con il Polo del '900, l'Arci Torino e il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, con l'obiettivo di valorizzare l’Archivio Bosso avvicinando sguardi giovani e inedite declinazioni culturali attraverso una residenza nello stesso Archivio.
"Abitare i confini" è il risultato di una co-progettazione svolta da tre giovani associazioni culturali: Tumulti Culturali, DEWREC e Original Artisti. Con linguaggi diversi e contemporanei il gruppo di lavoro ha elaborato una proposta culturale legata alla figura di Ezio Bosso e al suo straordinario archivio.
DEWREC propone come attività lo svolgimento di una lezione-performance realizzata ad-hoc per il progetto “PARTECIPAZIONE IN MUSICA” di valorizzazione dell’archivio di Ezio Bosso. La lezione-performance sarà a cura di Alberto Cipolla, musicista e direttore d’orchestra Torinese.
La lezione-performance vuole prendere la forma di uno story-telling suonato su Ezio Bosso realizzato a partire da un’esplorazione del contenuto dell’archivio da parte del Maestro Cipolla. Nella fase laboratoriale del progetto “Abitare i Confini”, le associazioni Original Artisti e Tumulti Culturali hanno lavorato con le classi 2°B e 2°C della scuola media inferiore pacinotti, guidando quattro laboratori contemporaneamente, ognuno con la sua disciplina unica, ispirati al tema "Abitare i Confini".
Questi laboratori hanno dato ai ragazzi l'opportunità di esplorare il concetto di confini da molteplici prospettive, sviluppando competenze creative e tecniche in diverse discipline.Ognuno ha contribuito a un'esperienza di apprendimento unica.
Nello spazio ci sarà la restituzione dei laboratori sotto forma di installazione temporanea.