GAZE ON GAZA

GAZE ON GAZA

GRUPPO PENSIONATI VANCHIGLIETTA APS     13-11-2023

GAZE ON GAZA
Rassegna di cinema palestinese in collaborazione con
Nazra Palestine Short Film Festival e Bds Torino

Bocciofila Vanchiglietta
Lungo Dora Colletta 39/A

In solidarietà con il Palestine Cinema Days - la cui decima edizione avrebbe dovuto svolgersi in diverse città della Cisgiordania e di Gaza dal 24 ottobre al 2 novembre - e in collaborazione con Nazra Palestine Short Film e Bds Torino, siamo felici di presentare una rassegna di cinema da e sulla Palestina.
L'intento è quello di restituire frammenti di resistenza culturale palestinese attraverso l'obiettivo cinematografico e creare uno spazio di dibattito e dialogo.

Martedì 14 novembre verrà proiettato:

  • "Paper boat" di Mahmoud Abu Ghalwa (Palestina, 2016, 16'), la storia di una coppia che aspetta un bambino durante l'attacco a Gaza del 2014 e si interroga sulla libertà, la schiavitù e la vita

  • "Gaza by her" di May Odeh e Riham Al Ghazali (Palestina, 2017, 22’): Le voci di quattro donne gazawi - una cantante, una stilista, un’attivista e una madre - restituiscono frammenti di quella che una volta era la quotidianità dell’assedio a Gaza. Un intreccio di sogni, sfide e ambizioni sotto occupazione.

Seguiranno poi gli altri appuntamenti con altri corti nelle giornate di giovedì 23 novembre, 7 dicembre, 14 dicembre. 

Le proiezioni inizieranno alle 20,30, a seguire dibattito

Vi aspettiamo per un apericena conviviale dalle ore 19.30.

Info e prenotazione al 3407637042
Ingresso con Tessera Arci

Nazra Palestine Short Film Festival

Il Nazra Palestine Short Film Festival nasce a Venezia nel 2017 come progetto di cinema dell'associazione Restiamo Umani con Vik, dedicata a Vittorio Arrigoni. L'idea era di offrire al pubblico uno sguardo sulla Palestina (Nazra in arabo significa sguardo, così come l'equivalente inglese gaze). Dalla collaborazione con Assopace Palestina di Luisa Morgantini e il supporto delle municipalità, è nata una rassegna cinematografica itinerante, che a partire da Venezia attraversa alcune città italiane.

Con il supporto di università e ulteriori gruppi organizzativi quali la École Cinéma di Napoli e l'Italian Center for Cultural Exchange-Vik di Gaza, il festival ha assunto un carattere internazionale ed è diventato un'occasione di dialogo per approfondire la conoscenza sulla Palestina insieme a scrittori, giornalisti e registi internazionali.Le proiezioni del Nazra, con il sussueguirsi delle edizioni, hanno avuto luogo non solo in Italia, ma anche in Europa e in Palestina. La presidente del festival è Meri Calvelli.