MeLaShiatsu si prende cura di chi ci cura

MeLaShiatsu si prende cura di chi ci cura

MELASHIATSU     22-11-2023


L’Associazione Darosa Onlus, sempre impegnata dal 2015 per la raccolta di fondi per la ricerca oncologica e il sostegno ai progetti di ricerca di medici, infermieri e psico-oncologi, ha invitato l’Associazione MeLaShiatsu a collaborare al progetto che mira a sostenere il benessere psico-emotivo di medici e personale sanitario, impegnati nelle cure oncologiche e palliative in Ospedali e Hospice torinesi, attraverso la pratica dello Shiatsu.

Gli operatori Shiatsu dell’Associazione MeLaShiatsu si occuperanno in totale di 40 medici e infermieri per un periodo di 6 mesi: ognuno riceverà settimanalmente un trattamento shiatsu continuativamente per 12 settimane e compilerà delle schede di autovalutazione validate, del proprio stato di benessere psicologico, fisico, emotivo e sociale, in tre momenti: prima di iniziare il percorso, al termine e a distanza di un mese. La raccolta e la lettura comparativa dei dati consentiranno di rilevare le differenze e valutare statisticamente il grado di efficacia dei trattamenti.

Questo percorso di shiatsu è studiato per allentare le tensioni fisiche ed emotive alle quali il personale medico sanitario di questi settori è continuativamente esposto.
L’obiettivo è di ridurre al minimo le conseguenze dello stress lavoro-correlato, facilitare il mantenimento di un buono stato di benessere ed evitare il burnout e altre forme di disagio in grado anche di cronicizzarsi nel tempo.

Il progetto è in gara tra i finalisti per il premio messo a disposizione da Reale Foundation, in una delle sue tre aree di intervento, nella fattispecie, l’Area Salute & Welfare.
La Fondazione Reale Foundation mira a fornire il proprio contributo in un’area di crescente bisogno sociale, agendo in linea con i valori e l’esperienza di Reale Group.
Per questi motivi, la Fondazione sostiene iniziative in Italia, Spagna e Cile per contrastare l’insorgenza di malattie croniche favorendo attività di prevenzione.

https://realefoundation.org/it/contest/network4people-2023/lo-shiatsu-a-sostegno-di-medici-e-personale-sanitario-in-campo-oncologico-2087.html

Vi chiediamo di sostenerci votando questo progetto: seguite il link e regalateci le vostre 5 Stelle.
Basterà poi confermare la vostra opzione rispondendo all’e-mail che riceverete.

Se volete saperne di più sul progetto, sullo Shiatsu, sul nostro impegno a favore del valore sociale e collettivo della cura del benessere e della salute, scrivete a melashiatsu.segreteria@gmail.com