"AMERICAN WESTERN NOIR" Due lezioni di cinema a cura del prof. Mosca

"AMERICAN WESTERN NOIR" Due lezioni di cinema a cura del prof. Mosca

BABELICA APS     19-10-2020 - 21:00

Due lezioni a cura di Umberto Mosca che si terranno su Zoom lunedì 19 e 26 ottobre dalle 21 alle 23

A partire dagli universi narrativi di Cormac McCarthy (Non è un paese per vecchi) e Guillermo Arriaga (The Burning Plain), un percorso di scoperta e approfondimento di alcune opere cinematografiche che proiettano le torbide atmosfere del Noir su paesaggi che hanno il respiro del Western.

Da Le tre sepolture di Melquiades Estrada, scritto da Arriaga e diretto da Tommy Lee Jones, a Galveston, tratto da una sceneggiatura di Nic Pizzolatto, l’autore di True Detective. Da Wild Horses di Robert Duvall a El Camino-Il film di Breaking Bad. Fino alla Trilogia creata dalla penna di Taylor Sheridan, che ha girato I segreti di Wind River e scritto Sicario (per la regia di Denis Villeneuve) e Hell or High Water (per la regia di David Mackenzie).


Oltre dieci anni di grande cinema per uno storyworld trasversale a opere e autori, fatto di viaggi sul confine, deserti emotivi, bilanci esistenziali, con il passato che ritorna e la disperata ricerca di un codice etico. Alla deriva verso Sud-Ovest, una mappa geografica formata da praterie di desolazione e abissi della mente.
Un nuovo modo di raccontare, con la musica di Nick Cave e Warren Ellis, The Handsome Family, Carter Burwell, Leonard Cohen. Tutte le informazioni qui