MOLECOLA, PROSEGUONO LE ATTIVITÀ SOLIDALI. DAL SOSTEGNO A RENKEN ONLUS ALLE DONAZIONI A BANCO ALIMENTARE.

MOLECOLA, PROSEGUONO LE ATTIVITÀ SOLIDALI.  DAL SOSTEGNO A RENKEN ONLUS ALLE DONAZIONI A BANCO ALIMENTARE.

Molecola | Arci Torino     11-01-2024

MoleCola è la prima cola 100% italiana ideata in quel di Torino su ispirazione di un’antica ricetta piemontese di fine Ottocento.

Il progetto parte da Torino e si avvale della collaborazione di Aziende che rappresentano l’eccellenza sul territorio nazionale: la parte aromatica viene estratta a Firenze dal 1928 lavora i migliori aromi naturali; lo zucchero è prodotto dalla cooperativa COPROB Italia Zuccheri che in Emilia Romagna riunisce in una cooperativa 5700 aziende agricole che ricavano dalle barbabietole uno zucchero 100% italiano. Viene prodotta a Ormea (CN) e Fidenza.

E che il cuore di MoleCola sia italiano lo certifica anche Italcheck, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della tutela del Made in Italy e del consumatore da falsificazioni e dalla minaccia dell’Italian sounding.

MoleCola è solidale, ogni anno dona il 20% dei propri utili in beneficenza, aiutando diverse realtà che lavorano nel sociale: fra queste RENKEN ONLUS e BANCO ALIMENTARE.

Renken Onlus è un’associazione di cooperazione internazionale, ente del terzo settore. Nata nell’ottobre del 2006 a Torino, Renken promuove il dialogo fra Italia e Senegal.
I suoi progetti, in Senegal, pongono al centro l’educazione di bambine, bambini e adolescenti a Malika sostenendo borse di studio, orientamento, e il benessere dei nuclei familiari.
A Diannah, in Casamance, lavora per l’agroecologia, la formazione e lo sviluppo sostenibile nelle comunità rurali, con particolare attenzione ai giovani e alle donne.
 
In Italia, Renken opera per promuovere dialogo interculturale, conoscenza delle culture africane, inclusione sociale delle persone con background migratorio, educazione alla cittadinanza globale. Il suo festival CreativAfrica racconta attraverso musica, letteratura, cucina e dibattiti la complessità del continente africano con l’obiettivo di combattere stereotipi e razzismo e valorizzare le diversità.

Ogni anno MoleCola sostiene Renken impegnandosi a donare parte dei propri utili e fornendo il proprio supporto per interessanti progetti di sviluppo locale come la scuola Aline Sitoe Diatta a Malika e la pianificazione di percorsi educativi per bambine, bambini e adolescenti.

Dal 1989, Banco Alimentare recupera quotidianamente cibo in eccedenza per donarlo a organizzazioni che aiutano persone e famiglie in difficoltà nel nostro Paese. In Piemonte l’organizzazione è presente dal 1993.
 
Grazie a 175 volontari che ogni giorno garantiscono la loro presenza nei diversi aspetti dell’operatività, Banco Alimentare Piemonte è in grado di recuperare e ridistribuire prodotti alimentari, mettendoli a disposizione di 568 organizzazioni che lavorano sul territorio e che si occupano di assistere chi ha bisogno.
 
MoleCola sostiene l’operato di Banco Alimentare donando periodicamente i propri prodotti, in modo che possano arrivare a persone e famiglie in difficoltà. A riconoscimento del sostegno dato attraverso le nostre donazioni, Banco Alimentare le ha assegnato il Charity Award per tre anni di seguito, nel 2020, 2021 e 2022.