APERTO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE UNIsciTI a NOI  - diventa Volontar* 

APERTO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE  UNIsciTI a NOI  - diventa Volontar* 

Arci Torino | Arci Serivizio Civile     29-01-2024

È uscito il Bando per il servizio civile rivolto a giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Partecipa ai progetti di Arci Torino! Diventa volontariə!

I progetti "Solidarietà Circolare" e "CostellAzioni urbane, spazi di partecipazione attiva a Torino" sono finalizzati ad affrontare le problematiche generate dalla solitudine e dalla povertà. L'obiettivo mira a sensibilizzare la popolazione, aumentando la consapevolezza e l'attenzione su tali tematiche.
Da sempre il volontariato e l'associazionismo sociale hanno una lunga storia, radicata nei valori di solidarietà, uguaglianza e partecipazione attiva. Il servizio civile universale offre infatti ad ogni cittadinə la possibilità di contribuire attivamente alla promozione di una società aperta, difendendo i beni comuni e i diritti sociali. Inoltre, rappresenta un'occasione per la crescita personale, la formazione e la scoperta delle proprie capacità.

I progetti sono composti da più azioni e si svolgono in più luoghi di intervento.

Nel circolo Anatra Zoppa dal 2018 si svolge la distribuzione di panieri di generi di prima necessità (cibo, vestiti, materiali scolastici...). Inoltre, intorno a questo spazio gravitano altre attività collaterali al progetto.Il gruppo donne, ad esempio, offre la possibilità alle partecipanti di confrontarsi su diversi argomenti; il progetto Timpani, portato avanti dall’associazione DEWREC, invece, permette ai partecipanti di ascoltare e scoprire album di ogni genere di musica.

Un altro spazio Arci coinvolto è La mensa per persone senza dimora di via Carlo Ignazio Giulio, dove si svolge l’attività di mensa sociale con la preparazione e distribuzione di pasti ai beneficiari oltre che a momenti di socialità a loro dedicati.

Infine lə volontarə sono coinvoltə in attività di supporto del Comitato Arci.

La partecipazione attiva è fondamentale per cercare di cambiare lo stato delle cose.
Il servizio civile è un mezzo per farlo e allo stesso tempo dà la possibilità allə volontarə di crearsi un'esperienza sfruttando al meglio le possibilità offerte dalla grande rete dell’ARCI di Torino

Vai al link https://domandaonline.serviziocivile.it/, entra con il tuo SPID e inserisci il codice PTCSU0005223010524NMTX per il progetto "CostellAzioni Urbane"

PRESENTA LA TUA CANDIDATURA ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL 22 FEBBRAIO 2024

CostellAzioni urbane, spazi di partecipazione attiva a Torino:
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/

Solidarietà circolare:
https://www.arciserviziocivile.it/piemonte/progetti/solidarieta-circolare/

Scheda Sintetica