CIRCOLO SUD APS 16-02-2024 - 21:30
VEN 16 FEBBRAIO H 21:30 Spermiagrumi al Circolo Sud!
Gli Spermiagrumi sono un trio di avanguardia demenziale formatosi a Torino nel febbraio 2022.
Prerogativa fondante del progetto è l'improvvisazione totale, definita anche improvvisazione irrazionale, improvvisazione scemanica o cazzeggio emotivo.
Gli Spermiagrumi, pur forti di una dignitosa cultura musicale pop e sperimentale, ignorano provocatoriamente ogni “bellezza esecutiva” a favore di un flusso magmatico e cangiante di testi e musiche totalmente estemporanei.
Infatti anche le liriche sono del tutto istantanee e surreali, inventate sul momento in studio come dal vivo.
La band è formata da tre musicisti torinesi, ovvero un produttore polistrumentista, un chitarrista veterano dei festival sabaudi e un percussionista-sciamano. I loro nomi sono tenuti segreti, ma possiamo chiamarli con i loro nickname:
Max Turbo – basso elettrico, voce
Steve katz – chitarra, voce
Lucas Borracchio – percussioni, drum machine, voce
“PETUS” è l'esordio discografico del trio, uscito il 2 novembre 2022 per le produzioni Freakone del torinese Paolo Rigotto.
E' il frutto di circa tre mesi di improvvisazioni registrate e poi “distillate” in modo da ottenere un nettare dei momenti migliori. Nel corso della sua realizzazione sono stati utilizzati differenti setting musicali: setting rock tradizionale, acustico, minimale-oggettistico, all'aperto, elettronico e solo vocale.
La title-track, Petus appunto, è invece una unica seduta di improvvisazione lasciata integra, senza tagli né censure.
È importante sottolineare come nella realizzazione dell'intero cd (della corposa durata di ottanta minuti) si siano maniacalmente evitate sovraincisioni, correzioni o editing di alcun tipo, e le versioni dei brani che si ascoltano nel lavoro sono tutte improvvisazioni senza alcuna prova o appunto pregresso.
TESSERATI! : https://tessera-arci.it/