Rosso | Zona Franca

Rosso | Zona Franca

QUINTA TINTA APS     09-02-2024 - 21:00

Il 9 febbraio alle ore 21 al Cinema Teatro Iris di Dronero andrà in scena ROSSO, di e con Annalisa Arione, Daniela Lusso, Simona Guandalini, prodotto da Quinta Tinta, spettacolo all’interno di Zona Franca, stagione teatrale organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero.

Storie reali, monologhi personali, scene improvvisate e suggerimenti del pubblico si mescoleranno per dare vita a uno spettacolo che tratterà con leggerezza temi quali relazioni tossiche, consenso, potere, molestie, disparità di genere.

Lo spettacolo ROSSO é un fluido alternarsi di storie condivise, monologhi personali che diventano universali e scene improvvisate messe in atto grazie ai suggerimenti del pubblico portando le tre attrici in scena a dare voce alle emozioni, ai sentimenti e risentimenti sul tema della relazione uomo donna. Ma non solo: attraverso le voci e i corpi di Arione, Guandalini e Lusso, cassa di risonanza e microfono per chi ha condiviso con loro racconti e pezzi di vita, vengono percorsi e navigati il tema del consenso, del potere, delle molestie, della disparità di genere. Un modo nuovo di aprire una finestra sulla tematica delle relazioni tossiche con la leggerezza dell’improvvisazione e la profondità delle testimonianze reali per tentare di aprire uno spazio nuovo di dialogo e cambiamento radicale nella modalità di relazione.
In scena un tavolo e tre sedie insieme alle emozioni dei racconti dichiarate attraverso lo straniamento: un velo che si squarcia, una narrazione oscena perché mostrata, rivelata, senza filtro. Un attento alternarsi di testi e scene improvvisate sono lo strumento ideale per le attrici per cercare profondità nella leggerezza mettendo in connessione attrici e pubblico nel qui e ora, permettendo loro di avvicinarsi, collaborare, mettersi in ascolto e provare a capire. Provare a capire è l’obiettivo di Rosso, insieme a quello di condividere, di creare una rete di scambio e confronto, un dialogo attivo e nuovo, senza pregiudizi e più consapevole. L’uomo e la donna trovano la loro voce nello spettacolo in un dialogo immaginario fatto di riflessioni e domande, alla ricerca di una nuova modalità di interagire e capire l’amore e il rispetto nella relazione.

Biglietti online su www.ticket.it e su www.santibriganti.it
Oppure https://www.ticket.it/festival/zona-franca.aspx