Sguardi e cantieri dell'abitare verso il Forum nazionale

Sguardi e cantieri dell'abitare verso il Forum nazionale

Gruppo Abele | Arci | Università della Strada | Arteria | Social Forum Abitare     05-03-2024 - 09:00

C’è un tema che, in questi anni, sta muovendo le discussioni in tutta Italia e animando movimenti in Europa e nel mondo: il diritto all’abitare. Tanto, troppo spesso, s’è fatta e si fa una grande confusione tra possedere una casa e abitarla. D’altronde, insieme al cibo, al lavoro e alla salute, un luogo da abitare rappresenta un diritto urgente, per nulla accessorio.
Nella vita di una persona, sia esso uno studente universitario o una lavoratrice fuori sede, sia una famiglia che viene da lontano o uno stagionale, la casa non è mai un dettaglio: è una certezza.
Forse anche per questa ragione, “sulla pelle” di un diritto che diventa bisogno, c’è chi se ne approfitta per farci profitto.
Serve tornare a saldare le posizioni e aprire nuovi scenari, serve tornare a “fare massa critica”, ad animare una discussione che possa diventare proposta nel nome dell’uguaglianza.
A livello nazionale, da tempo il dibattito è acceso. Tante organizzazioni del privato sociale, le sigle sindacali, enti pubblici e Università si stanno confrontando. Ma è chiaro che si parte dai territori: non in quanti luoghi circoscritti, ma come irradiatori e moltiplicatori di esempi.


>>INFO E ISCRIZIONI: clicca qui<<