Polski Kot 01-03-2024
A TORINO TORNA SLAVIKA, IL FESTIVAL DELLE CULTURE SLAVE - Laboratori, ospiti internazionali ma anche musica e reading
A Torino torna Slavika Festival, il primo festival italiano dedicato alle culture slave, organizzato dall’associazione culturale Polski Kot: sarà in programma da mercoledì 13 a domenica 17 marzo. Il festival è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Crt, del Consolato della Repubblica di Polonia in Milano, dell'Istituto polacco di Roma e al contributo di Arci Torino.
Nato nel 2015 da un’iniziativa di Alessandro Ajres, presidente del circolo polacco torinese fino al 2021, dopo una breve pausa dovuta alla pandemia, dal 2023 il festival è tornato con un nuovo simbolo, quello della Rusałka, una figura mitologica riconducibile al folklore slavo, un essere magico che assume la forma femminile. Slavika si riappropria della Rusałka, attribuendole l’ombrello nero che invita a distogliere lo sguardo dal suo corpo nudo individuale, che a una lettura pubblica si tramuta nel corpo collettivo di tutte le donne che subiscono violazioni dei propri diritti in Polonia e altrove.
«Per questa nuova edizione, abbiamo ampliato il programma con un cospicuo numero di workshop artistici e letterari con professionisti e artisti internazionali - afferma Daria Anna Sitek di Polski Kot - L'obiettivo è far conoscere le nuove personalità di spicco della cultura dei Paesi slavi, alcune già acclamate a livello internazionale, altre ancora poco conosciute al pubblico italiano, con l'intento di suscitare interesse e curiosità verso l'universo dei linguaggi, scenari e racconti delle culture slave».
«Arci Torino è felice di sostenere nuovamente Slavika, quest’anno ospitando in due circoli la parte più consistente delle attività - dichiara Luca Bosonetto, responsabile Cultura di Arci Torino - E’ un Festival di grande valore per il territorio, con contenuti di livello internazionale e animato da un gruppo di persone giovani ed estremamente capaci. La rete Arci è sempre più impegnata nella realizzazione di eventi, format e attività transculturali che promuovono, attraverso l’aggregazione, l’arte e lo spettacolo, i valori della pace e la cultura dei diritti».
L'edizione 2024
Quest’anno Slavika giunge alla settima edizione. Il programma del 2024 prevede l'arrivo a Torino di ospiti internazionali, provenienti principalmente dall’area balcanica, dalla Russia e dalla Polonia, ma anche dall’Italia.
L’edizione, inoltre, sarà caratterizzata dalla presenza di workshop artistici e letterari per permettere una partecipazione e un coinvolgimento attivo da parte del pubblico. Non mancano talk con autori e autrici, presentazioni, proiezioni e concerti.
I luoghi
Coinvolte diverse zone di Torino, la maggior parte all’interno della rete Arci. La sede principale del festival sarà il Kontiki di via Cigliano 7B, nuovo circolo nato nel cuore di Vanchiglietta, prima sede di Fridays for Future Italia.
Le perfomance saranno, invece, ospitate al Magazzino sul Po (Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione 18). Il festival trova casa anche allo Studio Abra di via Carlo Goldoni 5, nuovo spazio che è contemporaneamente laboratorio e residenza per gli artisti che transitano a Torino, e al Circolo dei Lettori di via Bogino 9.
L’ingresso al festival è a offerta libera.
I laboratori di traduzione letteraria prevedono un contributo di partecipazione di 10 euro, i workshop artistici una quota di 15 euro. Per i concerti il contributo è di 5 euro.
Gli appuntamenti ospitati da Kontiki e Magazzino sul Po sono riservati ai soci Arci.
Programma completo: https://linktr.ee/polskikot
Per informazioni: slavika.fest@gmail.com