RACHEL- CAMPIONESSA DI NATURA

RACHEL- CAMPIONESSA DI NATURA

FONDAZIONE DRAVELLI     09-03-2024 - 21:30

Sabato 9 marzo alle 21.30 assisti allo spettacolo RACHEL - Campionessa di natura, monologo sulle tracce di Rachel Carlson, l'ispiratrice del primo movimento ambientalista moderno.
Questo monologo ci accompagna sulle sue tracce partendo proprio dalla sua casa di Southport Island, nel Maine, quel rifugio estivo che lei, all’inizio degli anni 50, si fece costruire dopo la pubblicazione del libro “Il mare intorno a noi”, il suo primo grande successo economico ed internazionale. Da questo luogo così intimo e ricco di ricordi personali, partiamo alla scoperta di un personaggio unico, forte e appassionato: una donna generosa e responsabile, sempre in bilico tra difficoltà economiche, lutti e problemi familiari, una scienziata determinata, coraggiosa e lungimirante.
Rachel Carson morirà per un cancro al seno nell’aprile del 1964, poco prima di compiere 57 anni e, purtroppo, non riuscirà a vedere le importanti conseguenze del suo libro, prima tra tutte la messa al bando del DDT in Usa nel 1972.
Nel 2024 ricorre il sessantesimo anno dalla scomparsa di Rachel Carson, una donna che della Natura ha fatto la sua vera ragione di vita, una scienziata che, con il suo lavoro e il suo impegno, continua ad invitarci a diventare buoni amministratori della Terra che ci ospita.
Oggi più che mai.
Con Federico Scarpino

Testo e Regia di Rossana Dassetto Daidone.

PER INFO E PRENOTAZIONI: teatrodravelli@gmail.com

TELEFONO: 0116068509